31 dicembre: stasera è la Lunga Notte della Luna

luna piena 31dicembre

Una fine d'anno davvero speciale quella che ci regalerà il nostro satellite questa sera. La luna piena di questa settimana, che è anche l'ultima del 2012, è la più lunga luna piena dell'anno. Questo è il motivo per cui è conosciuta come la Lunga Notte della Luna.

È visibile più a lungo nel tempo perché stiamo vivendo in questo periodo le notti più lunghe dell'anno. La notte particolarmente più estesa è stata quella del 21 dicembre, ovvero quella del solstizio d'inverno. Ovviamente, come ogni Luna piena che si rispetti, anche quella che ci allieterà quest'ultimo giorno dell'anno porta con sé un delizioso bagaglio di miti e leggende. Come ci spiega il sito Space.com, in un video sono riportate tutte le possibili spiegazioni del perché innumerevoli mitologie circondano il comportamento folle che si scatena con la luna piena o gli eventi insoliti che si verificano con la sua concomitanza.

Ma non è tutto. La Luna piena di questa sera e l'ultima del 2012 è anche un'occasione piuttosto rara: è, infatti, la 13esima luna piena dell'anno. È un po' strano visto che ci sono 12 mesi in un anno e i mesi si basano sul ciclo lunare. Tuttavia, più lune piene si verificano periodicamente perché le fasi del nostro satellite naturale non si allineano perfettamente con il nostro calendario. E, infatti, alla luna occorrono circa 29,5 giorni per diventare da piena a nuova. Fatti i conti, si scopre che ci sono in realtà 12,37 cicli lunari ogni anno.

Ciò significa che, di tanto in tanto, assistiamo a due lune piene in un mese, un evento noto colloquialmente come "luna blu". È accaduto quest'anno nel mese di agosto e non accadrà di nuovo fino al 2015. E prima del 2012, l'ultima luna blu si è verificata il 31 dicembre 2009.

Le tribù dei Nativi Americani negli Stati Uniti orientali tradizionalmente si riferiscono alla luna piena di dicembre come alla Fredda Luna Piena o la Luna delle Lunghe Notti a causa del tempo freddo e del solstizio d'inverno che apre il “periodo buio” più lungo dell'anno.

La concomitanza di 13 lune piene in un anno è un evento che si ripete ciclicamente e rende ancor più speciali gli anni che ne beneficiano. È, infine, possibile periodicamente che un anno possa avere non una, ma due lune blu, portando a 14 il numero delle lune piene totali. L'ultima volta in cui tale coincidenza si è verificata è stata nel 1999. E accadrà di nuovo nel 2018.

Così, mentre alla mezzanotte festeggerete brindando e festeggiando pensando ai buoni propositi per il nuovo anno, alzate gli occhi al cielo in cerca della magnifica Luna. Che, come sempre, non deluderà in quanto a bellezza.

Federica Vitale

Leggi anche:

- I 12 nomi della Luna piena

- Solstizio d'inverno: i misteri di questa data

- Il 31 agosto la luna "blu"

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico