Luna blu: in arrivo il 31 agosto

luna blu

Il 31 agosto prossimo si verificherà il fenomeno della luna blu. Ma non si tratta di eclissi e oscuramenti come nel caso della luna rossa. L'evento consiste in realtà nella presenza di due lune piene in un solo mese. Il cielo di agosto infatti ospitaterà due pleniluni. Com'è possibile?

Ciò avviene perché i mesi del calendario non sono perfettamente sincronizzati con quelli lunari. Noto anche come mese sinodico, il mese lunare dura 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. La prima luna piena di agosto si è verificata il 2, e la seconda il 31. Secondo i calcoli effettuati dagli astronomi, il prossimo evento simile avrà luogo fra tre anni, nel mese di luglio del 2015.

Nel corso del secolo precedente, la denominazione 'blue moon' veniva utilizzata per definire il terzo plenilunio nel corso di una stessa stagione, durante la quale si erano verificate solo tre lune piene invece delle classiche quattro. Ma l'utilizzo della definizione è stata interpretata diversamente fino a riferirsi alla 'doppietta' lunare.

Il fenomeno si ripete in media ogni 2,7 anni, ma talvolta si presenta più di frequente. Nel 1999, ad esempio, si verificarono due lune blu, sia a gennaio che marzo, ma febbraio quell'annosenza luna piena nel mese di febbraio).

Solitamente si ha solo una Luna piena al mese, ma in alcuni casi ce ne possono essere due” ha spiegato David Reneke, astronomo e giornalista del periodico Australasian Science, come riportato dall'Inaf. “Gli antichi pensavano che la seconda Luna piena avesse un particolare significato spirituale”.

In ogni caso, la luna blu illuminerà l'ultima notte di agosto, arricchendo quest'estate di un nuovo fenomeno celeste.

Francesca Mancuso

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico