Tra le lune del Sistema Solare

europa_giove_550

Sappiate che, quando durante le calde sere d'estate, alzate gli occhi al cielo a sospirare verso la pallida e silenziosa Luna, potrebbe non essere l'unica luna ad osservarvi. Da lontano. Nel nostro sistema solare se ne contano diverse, circa 170. Ed ognuna con una meravigliosa caratteristica a contraddistinguerla.

Alcune di esse sono dei veri e propri "mondi", tanto complessi quanto lo sono i pianeti. Potrebbero infatti esserci i presupposti per possibili forme di vita; per esempio, la superficie incrostata di acqua ghiacciata di Europa potrebbe nascondere elementi base di vita. Strane e misteriose meraviglie circondano anche piccoli pianeti, come ad esempio quelli orbitanti attorno Saturno.

Sono trascorsi quattro secoli dall'anno in cui Galileo scoprì i quattro grandi satelliti di Giove, quintuplicando così il numero di lune fino ad allora conosciute. Ma per gli appassionati, ecco un breve e suggestivo giro tra qualche strano mondo nostro vicino.

io_giove_interna

 

L'Inferno IO

Cosparso di pozzi sulfurei e scosso da continue eruzioni vulcaniche, Io è decisamente l'inferno di fuoco del sistema solare.

 

iapetus

La Noce:

la luna di Saturno, Giapeto. Unico per il suo essere bicolore: una metà, infatti, è nera mentre l'altra splende di un pallido splendore.

encelado

Le palle di neve:

La superficie ghiacciata di Europa, apparentemente desolata, Encelado e Tritone costituiscono uno dei paesaggi più attivi nel sistema solare. Proprio grazie alla presenza di acqua, il loro potrebbe essere un habitat accogliente per gli esseri viventi.

pan_saturno

I dischi volanti:

Pan e Atlas sono entrambi caratterizzati da un rigonfiamento centrale che li rende simili a dei dischi volanti. Proprio come quelli di tanti film che ci fanno fantasticare di altre forme di vita.

nereide

Il Boomerang:

Nereide è un satellite di Nettuno, particolarmente grumoso in superficie e modesto nelle dimensioni. Il suo percorso è un'orbita forse tra le più eccentriche del sistema solare.

titano

Un'altra Terra:

Il nome è già un biglietto da visita. forse la più strana di tutte le lune perché estremamente simile alla Terra; inoltre la parte di Titano che a noi si rivela possiede le stesse condizioni atmosferiche della Terra.

la_piu_colorata

La più abbagliante:

Sebbene altre lune siano state scoperte, questa è forse la più bella per i suoi colori cangianti e raffinati.

ganimede

La più grande:Qual è la luna di più grandi dimensioni? Un solo nome: Ganimede di Giove.

cruithne

Quella sconosciuta:Qual è la luna meno conosciuta? Buffo perché forse è la nostra "mezza luna" terrestre: Cruithne. Scoperta nel 1997, ben presto si capì che l'asteroide 3753 non girava intorno alla Terra, ma che ne era influenzato dall'attrazione gravitazionale. E ribattezzato Cruithne.

Federica Vitale

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico