Blue Marble 2012: la Terra vista in HD

blue marble

Una delle più belle fotografie in HD del nostro pianeta si chiama “Blue Marble 2012”, secondo la Nasa “la più stupefacente immagine ad alta definizione della Terra”.

È stata scattata dal VIIRS (Visible/Infrared Imager Radiometer Suite), a bordo del Suomi NPP, l’ultimo satellite per l’osservazione della Terra lanciato dalla Nasa il 28 ottonre 2011, che orbita attorno al nostro pianeta 14 volte al giorno ad un’altitudine di 512 miglia.

L’immagine utilizza una serie di strisce della superficie terrestre scattate il 4 gennaio 2012. Il 24 gennaio scorso il satellite NPP (National Polar-orbiting Operational Environmental Satellite System Preparatory Project) è stato ribattezzato “Suomi NPP” in onore del defunto Verner E. Suomi, esperto di meteorologia della University of Wisconsin.

Blue Marble 2012

Suomi NPP è il primo di una nuova generazione di satelliti che osserveranno molti aspetti del nostro pianeta, soprattutto relativamente alla meteorologia e ai cambiamenti climatici. Suomi NPP può contare su cinque strumenti a bordo, il più grande e più importante dei quali è proprio il VIIRS.

Antonino Neri

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico