Galassie: Hubble e Spitzer scoprono una delle più lontane e luminose del nostro universo

galassia_big_bang2

Una galassia antichissima, nata "soltanto" 750 milioni di anni dopo il Big Bang. Cionostante, la vecchiaia non l'ha rese sterile, anzi. GN-108036, questo il suo nome, produce ancora oltre 100 stelle ogni anno mostrandosi straordinariamente brillante.

A studiarla sono stati i telescopi spaziali Hubble e Spitzer. E il gruppo di astronomi che ha esaminato i dati, guidato da Bahram Mobasher dell’Università della California, ha rivelato che quello di GN-108036 è una splendida eccezione. Con i suoi 13 miliardi di anni, la galassia non dovrebbe essere così "produttiva". Basti pensare che la nostra galassia, la Via Lattea, nonostante sia 5 volte più estesa e circa 100 più massiva, ha una produzione annuale di stelle 30 volte più bassa rispetto all'anziana collega.

Come spiega l'Istituto Nazionale di Astrofisica, osservandola agli infrarossi, Hubble e Spitzer hanno misurato il ritmo con cui si formano nuove stelle al suo interno, e hanno scoperto cosa rende inattesa la sua alta produttività. Da una parte infatti la galassia non è molto grande. Dall’altra, la sua produzione di stelle non è comune per le prime galassie formatesi all'indomani del Big Bang, considerare molto meno prolifiche.

galassia_big_bang

Nonostante ciò, GN-108036 è la più brillante galassia scoperta fino ad ora nelle remote regioni del nostro universo.

L’intensa formazione stellare di GN-108036, implica che la galassia stava investendo sulla propria massa già all’epoca in cui l’Universo aveva raggiunto appena il 5% della sua età attuale” ha spiegato Mobasher. “Questo la rende, con tutta probabilità, una antenata delle galassie massive ed evolute che osserviamo oggi”.

Leggi tutte le notizie sul Telescopio Spaziale Hubble