Eclissi notturna di sole: ammirata nel Nord Europa

eclissi_notturna

Un'eclissi solare in piena notte. Possibile? Certo che sì. Non da noi, ma nei paesi del Nord Europa è un fenomeno alquanto normale, ma non meno affascinante. E proprio due giorni fa, il 1° giugno è stato possibile ammirarne una.

In Islanda, Norvegia, Svezia e in Finlandia, ossia negli stati che in questo periodo dell'anno, non vedono mai tramontare il Sole, è stato dunque possibile ammirare questo insolito spettacolo notturno.

L'eclissi è stata parziale. Attorno alla mezzanotte uno spicchio della nostra stella è stato adombrato dalla Luna. Il fenomeno è stato visibile anche dalla Siberia, dalla Cina settentrionale edalle zone più settentrionali di Canada e Alaska.

midnighteclipse

Sarebbe stato magnifico assistervi, ma non avendo potuto farlo dovremo accontentarci di quella che avrà luogo il prossimo 15 giugno. In realtà si tratterà di un'eclissi totale di Luna. Il nostro satellite sorgerà in parte già eclissato attorno alle 21, e alle 21.22 circa potremo ammirare la 'luna rossa', che tornerà normale attorno alle 23.

Francesca Mancuso

Cerca