Da oggi basta un cerotto per prevenire l'influenza

immagine

Un cerotto come vaccino contro l'influenza. Addio vecchie punture e aghi lunghi diversi centimetri, da oggi prevenire il virus stagionale sarà come ricevere una carezza. quanto si legge sulla rivista Nature Medicine.

Un bel salto dunque, considerando che il cerotto è grande come una moneta e basta premerlo leggermente sulla pelle. Questo perché in realtà un ago c'è, anzi, sono quasi 100, ma così piccoli da superare di poco il mezzo millimetro. Inoltre, grazie all'uso di un materiale plastico biodegradabile, questi si dissolvono al contatto con i fluidi della cute.

Il cerotto va tenuto circa 5 minuti, dopodichè diventa liscio al 90 per cento e può essere staccato e gettato via senza rischi d'infezioni, come per le classiche siringhe. Senza contare che il vaccino è anche liofilizzato, cioè si può utilizzare a temperatura ambiente. Secondo quanto riporta Nature Medicine, peraltro, gli aghi del cerotto anti-influenzale "sono lunghi 0,65 millimetri e penetrano nella pelle per circa 0,2 millimetri, rilasciando il virus dell'influenza inattivato nella zona esterna della cute". 

"Abbiamo dimostrato che un centinaio di microaghi biodegradabili riescono a vaccinare contro l'influenza come, e probabilmente anche meglio, di un tradizionale ago intramuscolo", spiega Mark Prausnitz, uno degli autori dello studio.

E intanto dopo i risultati positivi dei primi test già si pensa alle sperimentazioni sull'uomo, che "richiederanno più o meno i soliti due o tre anni - precisano gli esperti - Il lasso di tempo standard per mettere a punto ogni nuovo farmaco o presidio farmaceutico".

Tuttavia, c'è da considerare anche l'aspetto economico del nuovo vaccino. I materiali plastici biodegradabili e le tecniche per la manipolazione degli aghi nelle dimensioni di pochi micron sono un'impennata di costi per il cerotto. Mentre produrre una siringa significa spendere pochi euro. L'equazione è istantanea: nei paesi poveri i pazienti si terranno la puntura.

Augusto Rubei

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico