Moriremo entro 5 anni? Lo svela il test della morte

Dicono che la morte possa essere prevista grazie a un'analisi dei geni. Ma forse basta anche un prelievo del sangue, almeno per dirci se il nostro corpo reggerà fino ai prossimi 5 anni. Sembra una sciocchezza, ma non lo è, anche sei i contenuti dello studio pubblicato su Plos Medicine, sul piano etico e del servizio scientifico all'umanità, sono piuttosto discutibili.

Il lavoro ha raccolto i ricercatori di mezzo mondo: dall’Estonia alla Finlandia, e poi quelli del Massachusetts Institute of Technology, del Children’s Hospital e dell’Università di Harvard a Boston e ancora del Wellcome Trust e della Scuola di Medicina di Bristol.

Sono state studiate più di 17.000 persone attraverso un sistema molto sofisticato, la spettrometria a risonanza magnetica nucleare. Gli studiosi hanno analizzato contemporaneamente un gran numero di molecole, ne hanno individuate diverse, quattro per l'esattezza, capaci di prevedere chi sarebbe morto di cuore o di tumore nei prossimi 5 anni.

Quindi, hanno dato un punteggio ad ogni molecola e ne è risultato un "score" complessivo. In sostanza, più l'indice è alto più è elevato il rischio di morire anzitempo. Lo hanno chiamato "death test", il test della morte, e uno dei parametri di riferimento più importanti è l’albumina, i cui livelli si alterano nelle malattie del fegato o del rene.

Il secondo parametro è il Vldl: sono lipoproteine a bassa densità che hanno a che fare con le malattie del cuore. E infine l’Alfa1 glicoproteina acida, che aumenta soprattutto nel cancro, e il citrato, importante per il metabolismo energetico.

Ora, bisognerebbe capire la reale utilità di questo test. Dietro si nasconde un interesse specultativo? Quale sarebbe inoltre la reazione di fronte ad una cattiva notizia? Qualsiasi sarebbe il risultato il condizionamento psicologico sarebbe altissimo. Basta sapere cosa evitare per avere una speranza di vita più longeva: parliamo del fumo, dell'alcol, delle droghe, dell'obesità. Banalità e concretezze allo stesso tempo.

Capablanca