La chiave per combattere il virus dell'Hiv potrebbe essere contenuta nel geranio. Gli estratti di questa pianta sono in grado di inattivare il virus HIV-1, impedendogli di invadere le cellule umane. Un studio tedesco condotto dall'Helmholtz Zentrum di Monaco ha così ipotizzato che il geranio potrebbe rappresentare una nuova classe di agenti anti-HIV-1 per il trattamento dell'Aids.
Gli scienziati del Helmholtz Zentrum hanno infatti dimostrato che gli estratti della radice della pianta medicinale Pelargonium sidoides (PS) contengono composti che attaccano le particelle di questo virus, impedendone la replicazione. Il team guidato dal Dr. Markus Helfer, dal Prof. Ruth Brack-Werner dell'Istituto di virologia e dal Prof. Philippe Schmitt-Kopplin dall'Unità di ricerca analitica biogeochimica (BGC), ha effettuato un esame approfondito degli effetti degli estratti di PS sulle cellule di HIV-1 in coltura.
È stato così dimostrato che gli estratti proteggono il sangue e le cellule immunitarie dalle infezione da HIV-1, il tipo più diffuso, rendendo difficile l'accesso del virus nella cellule ospite. Le analisi chimiche hanno rivelato che l'effetto antivirale degli estratti di PS sono mediate dai polifenoli.
In Germania gli estratti di geranio sono concessi in licenza nelle medicine a base di erbe e utilizzati per ridurre i sintomi della bronchite acuta. “Gli estratti di PS sono un vantaggio molto promettente per lo sviluppo della prima fitomedicina scientificamente validata contro l'HIV-1”, ha detto Brack – Werner. “Una fitomedicina basata su PS può essere un complemento prezioso per stabilite le terapie anti-HIV. Inoltre, gli estratti sono candidati interessanti per aumentare le opzioni terapeutiche anti-HIV-1 in contesti con risorse limitate dal momento che sono facili da produrre e non richiedono refrigerazione”.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sono più di 35 milioni nel mondo le persone infettate dal virus dell'HIV, la maggior parte dall'HIV-1 . Senza trattamento, il virus distrugge il sistema immunitario e provoca la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), una malattia mortale. HIV e Aids sono una delle 10 principali cause di morte nel mondo.
Lo studio è stato pubblicato su PlosONE.
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
- Come l'HIV è stato bloccato in laboratorio
- Scoperto il vaccino per l'Hiv. Tra 2 anni la sperimentazione umana