Capelli creati in laboratorio: addio calvizie

capelli laboratorio

Capelli creati in laboratorio per curare la calvizie. Al Columbia University Medical Center di New York è stato appena messo a punto un nuovo metodo per il ripristino dei capelli che può generare nuova crescita piuttosto che limitarsi a ridistribuirli da una parte del cuoio capelluto ad un'altra.

Per la prima volta, i ricercatori sono stati in grado di prendere le cellule della papilla dermica umana (quelli all'interno della base dei follicoli dei capelli umani) e usarle per creare nuovi capelli.

Secondo la sua ideatrice, la dott. Angela M. Christiano l'approccio potrebbe ampliare significativamente l'uso del trapianto capelli soprattutto tra le donne che li hanno persi e che in molti casi hanno il problema della mancanza di donatori, ma anche tra gli uomini nei primi stadi della calvizie.

Circa il 90 per cento delle donne con perdita di capelli non sono forti candidati alla chirurgia di trapianto dei capelli a causa di donatori insufficienti”, ha detto la dottoressa Cristiano. “Questo metodo offre la possibilità di stimolare un gran numero di follicoli dei capelli o di ringiovanire i follicoli esistenti, a partire da cellule cresciute da poche centinaia di capelli dei donatori”. In questo modo si potrebbe fare il trapianto di capelli con a disposizione un limitato numero di follicoli.

Anche se la tecnica non era affatto nuova, finalmente i ricercatori sono riusciti a realizzarla.

Le cellule della papilla dermica infatti danno origine ai follicoli dei capelli la cui clonazione utilizzando le cellule della papilla dermica è stato studiata da 40 anni a questa parte. Ma una volta che le cellule della papilla dermica vengono trapiantate, esse perdono la capacità di produrre follicoli piliferi.

Impresa portata a termine dagli scienziati della Columbia University. “Questo approccio ha il potenziale per trasformare il trattamento medico della perdita di capelli,” ha concluso la Dott. Christiano, secondo cui gli attuali farmaci anticalvizie tendono a rallentare la perdita di follicoli piliferi o potenzialmente a stimolare la crescita dei peli esistenti, ma non a creare nuovi follicoli.

Lo studio è stato pubblicato su Pnas.