Anche l'infinitamente piccolo ha il suo fascino. Non occorre andare nello spazio per trovare 'immagini aliene'. Anche all'interno del nostro corpo ci sono dei paesaggi degni dei film di fantascienza. A mostrarli nel dettaglio sono stati gli artisti di Studio XVIVO, che hanno creato delle simulazioni animate di cosa accade nel nostro corpo.
Gli artisti del Connecticut hanno ingrandito alcune zone del corpo umano fino a 10 milioni di volte. Il tutto come parte di un progetto per aiutare gli studenti e gli scienziati a capire l'anatomia umana in modo nuovo. Tra le aree studiate nel dettaglio il midollo osseo, le componenti di una singola cellula e i virus.
XVIVO ha compilato la collezione per alcune istituzioni tra cui Harvard, la Pfizer, e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Ed ecco come appare il nostro corpo al microscopio elettronico, a livello molecolare. Questa qui sotto, ad esempio, è l'immagine della chinesina, una proteina che appartiene a una famiglia proteica nota con il nome di motori proteici e che è in grado di muoversi attraverso una cellula.
Gli artisti hanno incluso anche immagini in movimento dell'orecchio interno, del midollo osseo e del tratto gastrointestinale. Anche se il progetto ha utilizzato i dati reali, il materiale usato per produrre le immagini al microscopio era in bianco e nero, in modo da consentire ai grafici di aggiungere le loro sfumature di colori.
Questo qui sopra, invece, è un virus all'interno del corpo umano, caratterizzato da rigonfiamenti irregolari nella membrana plasmatica. Simile a un alieno, senza dubbio.
E quest'altro? Una creatura marziana? Si tratta di un batteriofago, un tipo di virus che infetta e si replica all'interno dei batteri.
Guarda qui le altre immagini:
Un mondo alieno nascosto dentro di noi.
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
- I 10 paesaggi alieni offerti dalla Terra
- Anche la Terra è aliena: le immagini
Image: Xvivo