La storia dell'uomo col naso che cresce sul braccio

uomo naso

Ha perso il naso a causa di un cancro alla pelle, ma grazie alla scienza potrà averne uno nuovo. La stranezza è che al momento il naso dell'uomo d'affari britannico sta crescendo sul suo braccio. L'innovativa tecnica permetterà così al 56enne di riacquistare la fisionomia del proprio volto e forse anche l'olfatto dopo averli perduti.

Se tutto andrà come sperato, tra qualche tempo il naso sarà rimosso dalla sua attuale e insolita posizione e sarà cucito sul viso dell'uomo. Si tratta del primo naso al mondo ad essere cresciuto da zero.

La prima fase del processo è stata la creazione di uno stampo di vetro del naso dell'uomo, con un materiale dalla struttura “a nido d'ape” per dare la possibilità alle nuove cellule di attaccarsi. Una volta che il ponteggio era stato costruito, lo stampo in vetro è stato rimosso e questa cornice biologica è stata rivestita di milioni di cellule staminali, indotte a formare cartilagine utilizzando alcune sostanze chimiche.

Allo stesso tempo, i ricercatori inserito un palloncino sotto la superficie del braccio dell'uomo e gradualmente lo hanno gonfiato per tendere la pelle, rendendola sufficientemente adatta ad accogliere il nuovo naso.

Due mesi fa, la struttura ricca di cellule staminali è stata inserita poi sotto la pelle al posto del palloncino, e ora si trova nel braccio dell'uomo dove sta crescendo con nuove reti di nervi, vasi sanguigni e pelle.

Dopo aver trascorso tre mesi sotto la pelle dell'uomo, il naso sarà pronto per la rimozione e potrà essere riattaccato chirurgicamente al viso, permettendo al braccio di ritornare presto alla normalità.

Il professor Alex Seifalian, che ha guidato il pionieristico esperimento, ha detto che naso dell'uomo è stato progettato per essere esattamente come l'originale, un po' storto: “Il suo naso era un po' piegato a sinistra e abbiamo chiesto se lo voleva raddrizzare, ma lui disse di no, che lo voleva esattamente com'era."

Secondo il DailyMail, la tecnica in futuro potrebbe essere utilizzata come terapia per pazienti come i soldati e le vittime incidente d'auto. Un simile intervento è stato svolto lo scorso anno a Baltimora: ad una donna era stato reimpiantato un orecchio 'coltivato' sul suo braccio.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- La storia della donna con l'orecchio sul braccio

- Dire le bugie aumenta la temperatura del naso

Cerca