Varicella: a prevenirla ci pensa il Sole

varicella_sole

Varicella addio, grazie ai raggi del sole. A scoprirlo è stato uno studio condotto presso la St Georgès University of London, in base al quale una maggiore esposizione ai raggi ultravioletti aiuterebbe a tenere lontana la malattia.

Il virus che la provoca, noto come Herpes zoster, potrebbe essere reso inattivo proprio dalla luce solare. È noto da tempo che i raggi UV possono inattivare i virus. Tuttavia, il virologo Phil Rice, che ha condotto lo studio, ritiene che i risultati raggiunti suggeriscono qualcosa di più. I raggi UV infatti potrebbero inattivare il virus della varicella sulla pelle, prima che si trasmetta ad un'altra persona, evitando così anche il contagio.

Tale motivazione spiegherebbe anche perché c'è una minore trasmissione della malattia nelle zone tropicali. Qui la varicella è molto meno frequente rispetto ai paesi che godono di un clima temperato. A conferma di ciò anche il fatto che la malattia fa registrare i suoi picchi dalle nostre parti nei mesi invernali e primaverili, quando i raggi UV sono più bassi.

Secondo Rice, inoltre, i suoi risultati mostrano due tipi distinti di virus, che hanno qualche differenza genetica. Vi sarebbe un genotipo temperato trasmesso quando le radiazioni UV sono ridotte o nulle, e un genotipo tropicale, presente ai tropici in presenza di raggi UV, molto resistente. Secondo lo studioso, la linea del virus temperato si sarebbe staccata dal genotipo originale tropicale, perdendo la resistenza ai raggi UV, ancora forte nella linea tropicale. “Un ovvio vantaggio sarebbe la capacità di riattivarlo più facilmente” dice Rice,

In realtà, quando il vaccino contro la varicella fu creato nel 1970, non si sapeva che c'erano due tipi di virus. A tal proposito, la nuova scoperta potrebbe favorire lo sviluppo di nuovi trattamenti per la varicella, ma saranno necessari altri studi per esaminare l'effetto dei raggi UV sul virus.

La ricerca è stata pubblicata su Virology.

Francesca Mancuso

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico