×

Errore

Error the gallery with an id of: 185 is not published

Manhattanhenge: oggi il Solstizio di Manhattan. Lo spettacolare tramonto su New York

manhattanhenge

Il sole regalerà spettacolo oggi a Manhattan. Il celebre quartiere di New York assisterà al cosiddetto Manhattanhenge, noto anche come Solstizio di Manhattan. Di che si tratta?

È un evento che si verifica due volte l'anno, durante il quale il sole si allinea con le strade est-ovest dell'ortogonale quartiere newyorkese. Il neologismo deriva dall'unione del nome della zona con Stonehenge, dove il sole si allinea con le pietre durante i solstizi con un effetto davvero suggestivo, che attira ogni anni migliaia di appassionati.

Chi avrà la fortuna di trovarsi nella Grande Mela questa sera prepari la macchina fotografica perché potrà ammirare un tramonto spettacolare. Solitamente questo evento ha luogo alla fine di maggio ed è molto atteso dagli abitanti e dai turisti.

Se la griglia di strade di Manhattan si trovasse perfettamente allineata con l'asse geografico nord-sud, i giorni di Manhattanhenge coinciderebbero con gli equinozi ma la rete stradale di Manhattan è ruotata di 30 gradi est dal nord geografico, spostando tale evento di circa due mesi.

Un Manhattanhenge in ogni città? Potenzialmente è così visto che i centri abitati sono più o meno tutti attraversati da una griglia di strade. E ci sarà un giorno in cui il Sole al tramonto si allineerà con almeno una di esse. Ma nella maggior parte delle città è difficile assistervi a causa degli ostacoli artificiali. Occorre avere l'orizzonte perfettamente libero. Un po' come accadrà oggi a Manhattan, attraversata dal fiume Hudson che lascia ampio respiro allo sguardo.

I posti migliori per osservare il fenomeno? Se oggi si ha la fortuna di trovarsi a Manhattan, occorre recarsi nella 14, 23, 34, 42 , 57 strada e in quelle vicine, purché parallele. Qui gli edifici che costeggiano le strade creano un canale verticale che incornicia il Sole al tramonto. È possibile ammirare lo spettacolo anche dall'Empire State Building.

Preparate le macchine fotografiche e poi prenotate il volo per Stonehenge, il 21 giugno.

Francesca Mancuso

Foto: Iltag

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Solstizio d'estate e Stonehenge: bufala o verita'?

Stonehenge, perché fu costruita? Le 7 teorie

New York su un altro pianeta: le immagini

Cerca