×

Errore

Error the gallery with an id of: 145 is not published

San Patrizio: gli arcobaleni piu' belli per festeggiarlo

arcobaleno san patrizio

Oggi è San Patrizio, patrono d'Irlanda. Una festa caratteristica non sono del paese ma anche dalle comunità irlandesi presenti in tutto il mondo, dal Canada al Regno Unito, fino all'Australia, agli Usa, all'Argentina e alla Nuova Zelanda. Molte le città che si tingono di verde per l'occasione, ma quasi a voler rendere omaggio ai festeggiamenti, in numerose parti del mondo sono stati fotografati degli splendidi arcobaleni.

Anche se il colore dominante della festa irlandese è il verde, il cielo ha voluto rendergli omaggio offrendo il suo bouquet di sette colori. Perché l'arcobaleno? Nella mitologia irlandese, il nascondiglio segreto del leprechauno, una sorta di folletto, è una pentola piena di oro, che viene generalmente posta alla fine dell'arcobaleno, un posto misterioso e impossibile da raggiungere.

Ecco le foto più belle scattate nel mondo.

Secondo l'antica leggenda irlandese, il custode della pentola d'oro è lo gnomo cattivo, posto alla sua guardia per impedire ai non meritevoli di appropriarsi del tesoro. Secondo diverse tradizioni, alla fine dell'arcobaleno si trova un tesoro, sotto forma di pentola di monete, oro, o un pezzo d'ambra. Ma la creatura fatata è molto amata in Irlanda, al punto da essere il simbolo della festa di San Patrizio. Tradizionalmente, in questo giorno molti irlandesi lasciano un bicchiere di latte sul davanzale della finestra. Il suo ritratto è in tutte le botteghe ed i negozi ed è proprio la sua maschera ad aprire le sfilate di San Patrizio.

Francesca Mancuso

Foto cover: Moyan Brenn

LEGGI anche:

Le 7 cose da sapere sull'arcobaleno

Arcobaleno anche su Venere: le foto scattate dall'Esa

Cerca