Alberi di Natale dallo spazio: lo spettacolo dei fiordi islandesi

fiordi spazio

Alberi di Natale dallo spazio. È quello che ha visto durante i suoi voli il satellite Envisat dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). Le spettacolari immagini radar ritraggono i fiordi scavati nella costa dell'Islanda. Il risultato ricorda un albero di Natale.

Ottenuta combinando tre diverse osservazioni radar acquisite sulla penisola di Westfjords, nel nord-ovest dell'Islanda, l'immagine mostra in grigio la Terra, mentre le sezioni colorate indicano la presenza d'acqua. I puntini bianchi al centro dell'immagine contrassegnano la città più grande della regione, Ísafjörður.

I ricercatori hanno creato questa immagine dalla combinazione di tre osservazioni radar della stessa area in tre giorni diversi da parte di Envisat. Precisamente sono state scattate l'11 settembre 2004, il 14 aprile 2007 e il 3 maggio 2008.

Oggi, l'Islanda presenta più terra coperta da ghiacciai di tutta l'Europa continentale. E anche i periodi più gelidi del passato hanno lasciato il segno sul suo volto. Avanzando, i blocchi di ghiaccio hanno scavato profonde valli nelle montagne islandesi durante le ere glaciali ma quando il ghiaccio si è sciolto durante i periodi più caldi, queste gole sono state riempite da acqua di mare sulle aree costiere, creando i fiordi.