Un'eruzione vulcanica sottomarina ha “regalato” al Giappone un nuovo piccolo lembo di territorio. Infatti, in seguito a tale evento si è formata una vera e propria isola, larga 200 metri e alta 20.
Emersa nei pressi della costa di Nishinoshima, la piccola isola entrerebbe a far parte dell'arcipelago delle isole Ogasawara, lo stesso che fa anche parte del noto Anello di Fuoco, ovvero una zona sismica a mille chilometri da Tokyo.
Tuttavia, il paese ha intenzione di aspettare e appurare se il mare inghiottirà nuovamente l'isolotto. Altrimenti, si dovrà provvedere a dargli un nome. L'isola è nata in seguito ad una grande eruzione che ha espulso rocce e fumo fino ad un'altezza di 500 metri nell'aria circostante.
La prima ad avvistare la nuova emersione sarebbe stata la flotta giapponese grazie al Volcano Discovery, che aveva segnalato come fosse stata identificata "un'attività SURTSEYAN", ossia un'interazione esplosiva di acqua di mare e di lava, in grado di generare violenti getti di vapore e cenere.
La guardia costiera ha poi verificato la presenza effettiva del vulcano dell'isola, emettendo un avvertimento alle navi. Considerando che il fumo era ancora in crescita e proveniente dall'isola vulcanica, è stato emesso un avviso di navigazione per avvertire della nuova presenza geologica e della colonna di fumo e cenere da essa proveniente.
È la prima attività vulcanica della zona negli ultimi 40 anni, almeno nella zona del Pacifico del cosiddetto "Ring of Fire". "Era già avvenuto in precedenza e, in alcuni casi, le isole sono poi scomparse", ha dichiarato un portavoce del governo.
Se la nuova isola dovesse persistere, il Giappone ha in programma di inserirla nei propri registri territoriali. "Se diventa un'isola, le acque territoriali del nostro paese si espanderanno", è stato dichiarato dal governo nipponico. Soprattutto in virtù delle annose battaglie del paese con la Cina e la Corea del Sud riguardanti i gruppi di isole simili a questo.
Ricordiamo che, non più di due mesi fa, in Pakistan era accaduto un fenomeno analogo. Ma in questo caso, l'isola starebbe già scomparendo.
Federica Vitale
Leggi anche: