Diamanti: scoperto un deposito in Siberia portato da un meteorite

diamante meteorite

Diamanti, scoperto un enorme deposito in un cratere da impatto della Siberia orientale. Un team di scienziati russi ha infatti annunciato di aver trovato un deposito gigantesco di diamanti all'interno di un cratere formatosi a seguito della caduta di un grosso meteorite durante il periodo sovietico. E il fortunato ritrovamento fa già presagire una "rivoluzione del settore".

Il ritrovamento si deve al ramo siberiano dell'Accademia Russa delle Scienze, che ha dichiarato che il cratere Popigai nella Siberia orientale contiene "molti trilioni di carati" dei cosiddetti "diamanti di impatto". Questi ultimi, le signore si rassegnino, non sono perà adatti a diventare gioielli ma sono ottimi per l'utilizzo per scopi tecnologici.

Secondo gli esperti, quello appena reso noto è di gran lunga superiore ai depositi di diamanti convenzionali attualmente conosciuti al livello globale. In realtà, il deposito fu scoperto dagli scienziati sovietici nel 1970, ma è stato lasciato inesplorato a causa della decisione dell'allora governo sovietico di optare per la produzione di diamanti sintetici per uso industriale.

Il deposito è rimasto praticamente inesplorato anche dopo il crollo sovietico. Fino ad oggi. Nikolai Pokhilenko, il capo dell'Istituto geologico e mineralogico di Novosibirsk, ha rivelato all'agenzia stampa RIA Novosti che i diamanti sono altre forme molecolari di carbonio. Secondo l'esperto, quelli scoperti nel cratere oltre ad essere una gran quantità potrebbero essere due volte più duri dei diamante tradizionali e quindi hanno stupefacenti qualità per usi industriali, al punto da innescare una "rivoluzione" in varie industrie, ma non il mercato dei diamanti.

Per dare un'idea della loro durezza, basti pensare che essi hanno resistito alle pressioni enormi e alle temperature elevate al momento dell'esplosione, quando il meteorite gigante HIT cadde sulla Terra 35 milioni di anni fa, lasciando cratere grande 100 chilometri.