Fusione fredda. Con E-cat torna l'Hydrobetatron di Abundo

Andrea Rossi

Fusione fredda. E-cat prosegue la sua marcia, e Andrea Rossi fornisce ogni giorno qualche dettaglio in più. Ma mentre l'inventore italiano lavora su una tecnologia pensata per il business, torna a dare notizie di sé la filosofia open source. Il sito di Hydrobetatron, il dispositivo di Ugo Abundo, è infatti online, e annuncia la costituzione di Open Power Association, aperta a tutti coloro che condividono questa impostazione "libera".

Dopo la spedizione degli impianti in Usa la curiosità sul cliente statunitense è cresciuta, ma sul suo nome vige il più assoluto riserbo. Tuttavia Rossi si è sbilanciato sul numero degli impianti in funzione. "La certificazione è in corso su due impianti" ha risposto infatti il padre di E-cat ad un lettore del blog. Ma questo, per ora, l'unico dettaglio in più su questa misteriosa spedizione.

Ormai siamo abituati ai segreti di Rossi. D'altronde un'invenzione progettata per il mercato necessita di strategie protette. Dal lato opposto si pongono le ricerche di Francesco Celani e Ugo Abundo, fautori di una scienza open source, ovvero aperta ai contributi dei lettori. Una filosofia appoggiata anche dall'Unesco, ma, per sua natura, priva di speculazioni di marketing.

"L’organizzazione è senza fini di lucroprecisa Abundo nella presentazione dell'associazione - a cui potranno liberamente associarsi singoli, enti privati ed enti istituzionali, e avrà nelle finalità statutarie rendere all’utente il delta di risparmio sul costo di produzione dell’energia originato dalla adozione delle nuove tecniche, mediante adesione, ad esempio, ad una delle forme standard di licenza tipo Creative Commons.

Il professore dell'Itis Pirelli conferma dunque la sua decisa volontà di non puntare allo sfruttamento economico del dispositivo, messo a punto in collaborazione con i suoi studenti. Come ci disse nel corso di un'intervista, infatti, lo scopo delle sue ricerche è a favore dell'umanità, per la quale sogna energia a basso costo.

Roberta De Carolis

LEGGI anche:

- Fusione fredda, Abundo: "Vogliamo ottenere energia a basso costo"

- Fusione fredda: brevetto assegnato al governo degli Usa. C'è anche Celani

- Fusione fredda: l'E-cat funziona davvero? Intervista ad Andrea Rossi

- Fusione fredda: i 5 motivi degli scienziati per cui l'E-cat non funziona

Cerca