Fusione fredda, Rossi: l'E-cat di Piantelli non funziona. Ma cresce la preoccupazione per i report indipendenti

ecat 1mw

Fusione fredda. L'E-Cat di Rossi subirà un nuovo ritardo? Possibile. E lo stesso Rossi si è detto preoccupato. Il padre della fusione fredda infatti è in attesa del famoso report che dovrebbe essere pubblicato entro febbraio.

Come ha spiegato sul Journal of Nuclear Physics rispondendo a una domanda rivoltagli da un utente, il team che dovrà esaminare il suo rapporto è composto da professori di quattro università internazionali, e il loro lavoro è molto complesso: “Non dipende da me, e, come ho detto, non so dove sarà pubblicato e chi sono i revisori. È una cosa molto seria. Sono molto preoccupato di questo. Non conosco i risultati del rapporto. Suppongo che sarà pubblicato entro febbraio, ma non posso dire che andrà sicuramente così”.

Ma il padre dell'E-Cat non si dà per vinto e sta preparando nuovi test, che verranno svolti sempre nel mese di febbraio “per confermare i risultati già ottenuti”. E aggiunge: “I risultati hanno bisogno di ulteriori prove da confermare al di là di ogni dubbio”.

Intanto, un vecchio rivale di Rossi è tornato alla ribalta. Un brevetto sulle Lenr è stato concesso a Francesco Piantelli, mandando in subbuglio la comunità scientifica. Sembra infatti che Piantelli abbia brevettato un processo “inedito”. Il brevetto si riferisce ad un "precedente lavoro" fatto nel 1990 con polvere di nichel, ma secondo quanto reso noto da ecatreport.com Piantelli non avrebbe mai usato polvere di nichel negli anni '90. Un errore, dunque? O la tecnologia di Rossi è stata svelata?

A tal proposito non si è fatto attendere il commento del padre dell'E-Cat, che ha così commentato: "Ricevo molte richieste di opinioni sugli ultimi brevetti in materia di Lenr: questo commento risponde a tutti. Nessuno di questi brevetti spiega come l'E-Cat funziona”. E aggiunge: “Le apparecchiature descritte, che replicammo fedelmente dopo la pubblicazione di tali brevetti per assicurarci della loro validità, in realtà non funzionano. Chiunque può provarci. Ogni ulteriore commento è inutile."

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- L'E-Cat della Defkalion sbarca anche in Italia

- Fusione fredda: anche Domenico Cirillo sulla scena delle LENR. L'intervista esclusiva

- Fusione fredda: Piantelli sfida Rossi e l’antico collega Focardi?

Cerca