Il Ponte sullo stretto esisteva 20mila anni fa

pontesicilia

Il ponte sullo stretto non è una questione recente. Anche 20.000 anni fa esisteva un collegamento, del tutto naturale, che univa la costa calabra a quella siciliana. Tale passaggio, allora, rese possibile la migrazione sull’isola di mammiferi oggi scomparsi e dell'Homo Sapiens.

Mentre oggi il dibattito sulla costruzione del ponte non si è ancora chiuso, l'Enea ha scoperto che tale sistema, allora creato dalla natura, fu fondamentale per spiegare la migrazione sulle coste siciliane dell’Homo Sapiens e di alcuni grandi mammiferi a ridotta capacità natatoria. Tale migrazione avvenne dopo rispetto all’Europa.

Nel Vecchio Continente, infatti, la diffusione dell’Homo Sapiens risale ad un arco di tempo compreso tra 35.000 e 40.000 anni fa. Al contrario, le datazioni al radiocarbonio effettuate sulle ossa di Homo Sapiens ritrovate in Sicilia ne attestano la presenza attorno a 17.000 anni fa.

Secondo lo studio, a cui hanno collaborato anche le Università di Roma, Napoli, Palermo, Trieste e Messina, il Max Planck Institute di Lipsia, l’Australian National University di Canberra, l’ISPRA e l'IAMC-CNR, durante l'ultima glaciazione il livello del mare si sarebbe abbassato fino a far emergere il ponte.

ponte stretto 20mila

Oggi, la cosiddetta “Sella” sommersa nello Stretto di Messina, si trova ad una profondità di 81 metri ma allora fu l'unica possibilità per l’Homo Sapiens di raggiungere la Sicilia dall'Italia peninsulare. A migrare non fu solo l'uomo ma anche alcuni mammiferi oggi scomparsi, tra cui l’Equus hydruntinus, i cui resti sono stati rinvenuti nella grotta di San Teodoro, nei pressi di Messina.

Impossibile ipotizzare un altro tipo di migrazione vista anche la presenza di forti correnti nel braccio di mare lungo circa 4 km che separa la punta meridionale della Calabria dalla Sicilia. Ciò “rende inverosimile ogni ipotesi di traversata a nuoto o tramite natanti rudimentali” spiega l'Enea.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

- Regium Waterfront: la città del futuro sorgerà sullo stretto

- I 5 motivi per dire no al ponte sullo stretto

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico