Le 10 grandi invenzioni dimenticate del ’900

cool-inventions

Quello tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale è stato un periodo di grande povertà ed incertezza, ma anche di invenzioni, creatività e nuove idee. Infatti, oltre alle grandi invenzioni che hanno cambiato il mondo (come la penicillina, la televisione, l’elicottero…) ci sono state anche invenzioni ingegnose e divertenti che il mondo ha dimenticato. Ecco una carrellata di 10 invenzioni del ’900 tratte dal sito Demilked.

1 - occhiali da letto

1. Occhiali per leggere a letto (Inghilterra, 1936). Dalla Hamblin un paio di occhiali progettati appositamente per leggere a letto.

2- pneumatici ciambelle mare

2. Pneumatici da bici come sostegni per il nuoto (Germania, 1925). Un gruppo di giovani indossano pneumatici di bicicletta a mo’ di ciambelle per il nuoto.

3 - moto monoruota

3. Motocicletta monoruota (Italia, 1931). Motocicletta con una ruota sola, inventata da un certo M. Goventosa di Udine, poteva raggiungere una velocità massima di 150 km/h.

4 - bici terra-acqua

4. Bici anfibia ‘Cyclomer’ (Parigi, 1932). “Cyclomer”, un prototipo di bicicletta in grado di muoversi sia su terra che sull’acqua, in grado di viaggiare sopportando un peso fino a 120 libbre (55 kg).

5 - vetro antiproiettile

5. Vetro antiproiettile (New York, 1931). Dimostrazione di vetro antiproiettile eseguita nel 1931 dal miglior fuciliere della polizia di New York.

6 - caravan estensibile

6. Caravan estensibile (Francia, 1934). Prototipo di caravan estensibile, costruito da un ingegnere francese.

7 - pianoforte per malati

7. Piano per malati a letto (Regno Unito, 1935). Un pianoforte progettato appositamente per persone confinate a letto.

8 - ponte pieghevole

8. Ponte estensibile di emergenza (Olanda, 1926). Ponte pieghevole per le emergenze, inventato da L. Deth, che può essere facilmente trasportato a bordo di un carretto.

9 - giornale via fax

9. Giornale via fax (1938). Nel 1938 il primo giornale trasmesso senza fili è stato inviato via fax dalla stazione radiofonica WOR di New York. La foto mostra dei bambini che leggono la pagina per ragazzi di un quotidiano del Missouri.

10 - maschera antineve

10. Protezione per il viso contro le tormente di neve (Canada, 1939). Ideata a Montreal nel 1939, è uno strumento pensato per proteggere il viso durante le tormente di neve.

Antonino Neri

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico