Ancora Ufo avvistati dalla Iss. Dopo Samantha Cristoforetti, anche l'astronauta americano Scott Kelly avrebbe addirittura fotografato un oggetto volante non identificato. Un'insolita luce è apparsa in una delle foto scattate durante il suo 233° giorno in orbita. Ma si tratta davvero di un Ufo?
La risposta è presto detta. Quella strana apparizione che si nota chiaramente nell'immagine di Kelly ha una spiegazione che non ha nulla a che vedere con gli alieni. Si tratta infatti di una componente della Stazione Spaziale Internazionale, l'Hdev, il sistema High-Definition Earth Viewing, installato sul modulo Columbus.
Ciò che avrebbe ingannato gli ufologi di mezzo mondo è stato questo strumento, che ha riflesso la luce solare mentre il resto del sistema era al buio.
Ma torniamo a Kelly. L'astronauta sarà l'unico ad aver trascorso un interno anno sulla ISS, una missione molto particolare che permetterà di effettuare dei confronti con quella di Mark Kelly, fratello gemello di Scott e anch'esso astronauta.
Per approfondire: Un anno sulla Iss. In partenza l'astronauta 'gemello' Kelly
Nel suo 233° giorno in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale, Scott Kelly ha condiviso su Twitter una bella foto notturna dell'India. Una fotografia di questo tipo è caratteristica e mostra l'invidiabile punto di vista di un astronauta. Tra le cose che si possono vedere notiamo la Terra illuminata che scorre sotto con le luci della città, l'atmosfera e e il sottile strato verde che ci circonda.
Day 233. Once upon a #star over Southern India. #GoodNight from @space_station! #YearInSpace pic.twitter.com/ipT4AsDDir
— Scott Kelly (@StationCDRKelly) 15 Novembre 2015
Sono visibili anche le stelle e, nel caso della foto scattata da Kelly, uno strano oggetto. Da lì si è scatenata la curiosità. Tra zoom e ingrandimenti, c'è chi ha visto una classica navicella con tanto di luci e accessori.
In realtà, non è la prima volta che dalle foto scattate sulla Iss si intravedono strani oggetti. Ma finora nessuno degli astronauti ha confermato di aver visto alieni e dischi volanti.
All'inizio di quest'anno, una strana luce era stata fotografata dalla Iss. Anche quella volta gli ufologi si erano illusi inutilmente: si trattava della luna.
Francesca Mancuso
Foto: Twitter
LEGGI anche: