Paracadutista sfiorato da un meteorite: il video spettacolare

paracadute meteorite

Gettarsi nel vuoto e imbattersi in un meteorite. È accaduto al paracadutista Anders Helstrup il quale, onde evitare di essere tacciato di aver giocato un originale Pesce d'Aprile, ha pubblicato un video che testimonia del suo “incontro ravvicinato” con un possibile meteorite. Transitato, è il caso di dirlo, a pochi metri dal suo paracadute.

Sul web il suo video impazza. Ed in esso si vede, appunto, il norvegese Helstrup lanciarsi da un aereo nei cieli di Hedmark, a sud della Norvegia. Il filmato risale al 2012. Ma solo oggi, il fortunato paracadutista ha deciso di condividerlo con il resto del mondo. “Ho avuto la sensazione che ci fosse qualcosa, ma non capivo quello che stava succedendo”, racconta lo stesso protagonista alla televisione nazionale NKR. E aggiunge che, solo dopo aver guardato il filmato ripreso dalla videocamera del casco, si è reso conto di quello che era successo.

E nel video si vede una roccia sfrecciare a breve distanza da lui. Questa si intravede a pochi secondi dall'inizio del filmato. Anche se Helstrup non è ancora del tutto convinto che si trattasse effettivamente di un meteorite, gli esperti invece non sembrano avere alcun dubbio. "Non può essere nient'altro. È la forma tipica dei meteoriti. Una superficie che denota una frattura fresca su un lato, mentre l'altro è arrotondato", spiega il geologo Hans Amundsen. E si azzarda che la roccia spaziale possa aver fatto parte di una pietra più grande esplosa, probabilmente, 20 chilometri sopra Helstrup.

Tuttavia, la sfida è stata quella di cercare il meteorite sulla terra ferma. E, a quanto pare, non sembra esservi traccia. Come non si hanno nemmeno informazioni riguardo avvistamenti di palle di fuoco sopra la Norvegia risalenti alla data in questione, ovvero il 17 giugno 2012.