Un Ufo sopra i cieli di Israele?

ufo isreaele

I cieli mediorientali non sono mai stati così uniti. La notte di giovedì scorso, infatti, alle 20.45 locali, centinaia tra israeliani, siriani e libanesi hanno avvistato una spirale luminosa nel cielo. Dopo un primo momento di sconcerto e di stupore, i testimoni dell'inconsueto fenomeno si sono allarmati e hanno chiamato la polizia. Alcuni sostengono di aver assistito al passaggio di un UFO o di un meteorite, altri ritengono che possa essersi trattato di un evento di buon auspicio. Ad ogni modo, l'oggetto in questione è stato avvistato anche in Turchia, Libano, Giordania e Armenia.

Tuttavia, l'ipotesi più plausibile è si sia trattato di un test missilistico continentale condotto dalla Russia. Secondo il capo dell'Associazione astronomica israeliana, Yigal Pat-El, probabilmente può essersi trattato di un ordigno andato fuori controllo, mentre l'effetto a spirale è stato dovuto al fatto che la gente, in realtà, ha visto il carburante ed i resti andare letteralmente a fuoco. Infine, il fatto per cui il missile abbia raggiunto un'altezza di 200-300 chilometri ha determinato la possibilità di essere visto da più zone del Medioriente.

Gli appassionati di storie fantascientifiche, è inutile dirlo, hanno trovato pane per i loro denti. Ma la teoria del test missilistico non è nuova. Era il 2009 quando accadeva un evento simile. Anche all'epoca si gridò all'oggetto non identificato. Tuttavia, allora come oggi, quello stesso bagliore fu dovuto al fallimento di un test. D'altronde, è lo stesso Ministero della Difesa russo a rilasciare un comunicato nel quale si conferma che, proprio in concomitanza con l'episodio, si stavano conducendo delle prove nella base di Kasputin Yar, nel Mar Caspio.

Nel frattempo, su YouTube imperversano i video dedicati alla spirale di fuoco. A voi la sentenza: Ufo o, semplicemente, un missile fuori uso?

Federica Vitale