Le più strane e inaspettate piogge della storia

pioggia_strana

Capita spesso di sentir parlare di piogge ‘insolite’ di oggetti che, in teoria, non dovrebbe proprio cascare giù dal cielo. Abbiamo allora stilato una breve lista di piogge ‘inaspettate’ ma vere, e abbiamo tentato di spiegarle facendo riferimento alle teorie più plausibili del caso.

Pesci. Quando mare e vento s’incontrano con una certa energia, può succedere che si creino vortici e turbine capaci di spingere acqua e pesci verso l’alto, fino a farli piombare da tutt’altra parte come se venissero giù direttamente dal cielo.

pesci

Soldi. Il denaro viene purtroppo giù meno frequentemente, ma è accaduto nel ’76 a Roma, in Piazza Venezia: un aeroplano ha gettato giù banconote ed è poi volato via avvolto nel mistero.

soldi

Escrementi umani. Passino quelli dei piccioni o altri volatili, ma gli escrementi umani possono arrivare sulla nostra testa in alcuni rarissimi casi. Si tratterebbe di rifiuti ‘congelati’ provenienti magari da aerei in volo con qualche difetto nel sistema dei liquami. È quello che è successo nell’82 a Washington, presso un’abitazione privata: fortunatamente senza danni.

escrementi_umani

Documenti misteriosi. Non capita spesso, ma è accaduto che nel 1973 a New York piovessero dal cielo due documenti contenenti formule e grafici indecifrabili: si trattava probabilmente di documenti di astrofisica. Come siano arrivati a terra o cosa significassero, non è mai stato rivelato.

documenti_misteriosi

Corpi umani. Spiacevole incidente, quello vissuto da Mary C. Fuller nel 1978 mentre se ne stava parcheggiata nella sua auto a San Diego: un corpo umano le è piombato sul parabrezza, vittima di un incidente aereo terribile.

Paglia. Inspiegabilmente, è accaduto due volte e in diverse città dell’Inghilterra che una nube di fieno si condensasse sopra le città per poi venir giù in grumi di piccole dimensioni. Non se ne capisce tuttora la dinamica né tantomeno il motivo.

paglia

Meteoriti. Più frequentemente, piovono sulla terra meteoriti di piccole grandi dimensioni: la caduta più massiva (oltre 100 elementi) si è verificata nel ’76, in Cina.

meteoriti

Monete d’argento. È accaduto in Russia, nel 1940: la spiegazione ufficiale fu che una energica folata di vento avrebbe fatto emergere un tesoro nascosto successivamente trascinato in aria da un tornado. Spiegazione non particolarmente esaustiva, poiché non ci fu traccia di altri detriti caduti assieme al tesoro misterioso.

monete_dargento

Semi dal Medioriente. Nel 1897 a Macerata si verificò una insolita pioggia di semi provenienti dall’albero di Giuda, in Medioriente: nessuna plausibile spiegazione per quella tempesta inaspettata.

semi

Blocchi di ghiaccio. Ci sono molti casi di piogge di grandine ‘pesante’, o per essere precisi di veri e propri blocchi di ghiaccio: il più eclatante è avvenuto a Manchester, nel 1973.

blocchi_di_ghiaccio

Polveri tossiche. Esistono molti casi di piogge tossiche, uno dei quali tutto italiano: quello del’76 a Seveso, a seguito di un’esplosione in una fabbrica chimica. L’episodio ebbe conseguenze gravissime sul territorio e le persone per lungo tempo.

polveri_tossiche

Rane. Non è cosa i tutti i giorni, ma le piogge di rane sono ormai piuttosto frequenti. La teoria più plausibile ha a che vedere con venti e tornado, che raccogliendo questi animali dalla superficie delle acque, li trascinano nell’aria e li scatenano poi violentemente a terra.

rane

Uccelli. Come accade per la pioggia di rane, anche gli uccelli possono schiantarsi al suolo, in balia di forti venti, nebbie e anche luci cittadine che ne disorientano il volo. L’episodio più incredibile è quello del 1904, in Minnesota: circa 750mila volatili caddero tragicamente a terra ricoprendo il suolo di piccoli cadaveri alati.

uccelli

Annalisa Di Branco

Cerca