Dove vanno i nostri gatti mentre dormiamo? Una recente ricerca condotta dal The Central Tablelands LLS a Lithgow, nel Nuovo Galles del Sud, in Australia, ha cercato di rispondere a questa domanda. Come? Mettendo nel collare di alcuni gatti abituati a uscire di notte, un gps.
Un’indagine bizzarra che ha però avuto un risultato sorprendente. In un paio di ore, i mici più intraprendenti si sono allontanati da casa camminando addirittura per tre chilometri. Contrariamente a quello che spesso si crede, quindi, i gatti domestici, non sono affatto pigri e quando ne hanno la possibilità si avventurano di notte tra un quartiere e l’altro.
Uno dei proprietari di un felino coinvolto nella ricerca è rimasto letteralmente sconvolto: "Pensavo che Semi si muovesse solo all’interno del giardino di casa o nel cortile accanto. Probabilmente si spinge così lontano per cercare cibo, il che spiega il fatto che pesa ben otto chili e mezzo e il veterinario mi dice di metterlo a dieta".
Curiosi di scoprire il percorso notturno dei gatti? Guardate queste immagini, le linee gialle sono il risultato delle loro scorribande!
Dominella Trunfio
LEGGI anche:
Gatti: il loro cervello è superiore a quello umano
Vedere i video dei gatti sul web consola e fa bene all'umore