Ofiuco è il tredicesimo segno zodiacale. Non una novità ma la Nasa lo spiega sul suo sito ai bambini, e scoppia l’ironia sul web. Fioccano i Twitter con commenti sulla vicenda e c’è chi sarcasticamente immagina un nuovo zodiaco. Perché l’astrologia non è l’astronomia, come precisa la Nasa stessa, e le convenzioni fanno brutti scherzi. Ecco quali.
Nel 2011 il Minnesota Planetarium Society pubblica uno studio secondo il quale ci sarebbe stato un cambiamento dei segni zodiacali a causa dell’oscillazione dell’asse terrestre, perturbata dalla Luna così tanto da provocare nei millenni un disallineamento stellare. Le costellazioni, in realtà 13, diventano 12 qualche migliaio di anni fa per una pura convenzione. Ma finchè lo studio rimane tra gli scienziati e gli appassionati del settore, la notizia viene considerata una curiosità scientifica.
La Nasa ora impiega un’intera pagina sul sito Spaceplace, ideato dall’Agenzia spaziale per spiegare ai più piccoli i misteri dell’Universo. Niente di più importante da dire o da pensare? L’ironia del web sulla vicenda si fa sempre più spinosa e l’hash tag #Nasa diventa popolarissimo, tanto da guadagnarsi le prime posizioni nelle classifiche dei più riprodotti.
Per colpa della #Nasa, essendo nato il 7 dicembre, non sono più Sagittario ma del segno sfigato dell'#Ofiuco! :( pic.twitter.com/MdtmVXjuVW
— Roberto Manzoni (@manzorob) 14 Gennaio 2016
Ma niente paura. Anche se Ofiuco, si nasconde, ormai scoperto, tra il 9 novembre al 17 dicembre, nessuno cambierà i nostri segni zodiacali. Gli astrologi continueranno a cercare somiglianze nei caratteri e nei destini di chi nasce nello stesso periodo dell’anno, e gli oroscopi ci diranno sempre quello che speriamo di sentire, o che abbiamo paura di leggere. Poi magari, chissà, come scrive questo utente, sotto sotto c’è un nuovo segno, ma che importa?
Quelli del segno dell'#Ofiuco che non hanno oroscopi dedicati e devono affrontare la giornata improvvisando.
— Frandiben (@frandiben) 13 Gennaio 2016
Il nome deriva dal latino Ophiuchus, “colui che porta il serpente”, e si frapporrebbe tra Scorpione e Sagittario, perturbando però anche gli altri segni, che così non avrebbero più una comoda ripartizione stagionale. D’altronde il serpente sibila e coglie di sorpresa. E se qualcuno non si sente molto rappresentato dal proprio segno zodiacale forse può cercare riparo proprio qui.
'Non sapevo di essere Ofiuco' dal 29 novembre al 17 dicembre con conduttore #PaoloFox e la partecipazione speciale della #NASA
— HAPPYBDAYJONGINNIE❤️ (@miiicchaan) 12 Gennaio 2016
Stanco dei soliti 12 segni zodiacali? #ofiuco #nasa pic.twitter.com/mdIqVcX5Ll
— Luminol (@luminolads) 14 Gennaio 2016
E voi? Di che segno siete?
Roberta De Carolis
LEGGI anche:
- La Luna stravolge l’oroscopo. Cambia il nostro segno zodiacale