La lunghezza delle dita predice le dimensioni dei testicoli: lo dice la scienza

Dita testicoli1

I rapporti di lunghezza tra le dita della mano destra dei maschi adulti è un indicatore della dimensione dei loro testicoli. Lo afferma uno studio portato avanti dai ricercatori del Dipartimento di Urologia dell’Università Gachon Gil Hospital di Incheon e del Seoul National University Hospital (Corea del Sud).

La notizia, che potrebbe sembrare una diceria popolare, arriva invece, a quanto pare, dalla scienza. Il lavoro è stato condotto su 172 uomini coreani tra i 20 ei 69 anni, già ricoverati in ospedale nel reparto di chirurgia urologica. In particolare i ricercatori hanno prima misurato la lunghezza della seconda e alla quarta falange di ciascun partecipante. Poi, separatamente e indipendentemente, un urologo esperto ha misurato la dimensione dei loro testicoli.

I risultati hanno mostrato che il rapporto di lunghezza tra quelle dita era inversamente proporzionale al volume del testicolo, il che significa che un dito anulare più lungo è correlato a testicoli più grandi e viceversa. “Questa ipotesi si basa sulla constatazione che i geni Hox controllano lo sviluppo del dito e la differenziazione dell’apparato genitale durante l’embriogenesi” spiegano gli autori.

Non solo una constatazione, quindi, ma una spiegazione con origine genetica. I geni Hox, infatti, stando alla base di entrambi i meccanismi che regolano lo sviluppo delle dita e dei testicoli, potrebbero procedere in parallelo, motivando la singolare correlazione. Il lavoro, d’altronde, ha dimostrato anche che altri fattori come l’età e l’altezza non hanno molto effetto sul volume testicolare, e anche che il peso non è poi così influente.

Se quindi è vero che gli uomini con i testicoli più piccoli hanno più probabilità, rispetto ai “colleghi” ben dotati, di essere bravi papà, come avevano affermato alcuni antropologi della Emory University (Georgia, Usa), ora abbiamo un modo più semplice e immediato per effettuare previsioni.

Un metodo scientifico per leggere la mano?

Roberta De Carolis

Foto: Daily Mail

LEGGI anche:

- Cellule staminali: quelle dei testicoli producono insulina. Così curano il diabete

- Sei un buon padre? Dipende dalle dimensioni dei testicoli

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico