Il giorno perfetto e' il 28 giugno

Giorno perfetto

Non tutti i giorni sono perfetti, anzi, spesso pensiamo che questi siano molto rari e comunque molto difficili da individuare. Ma se ci si mette la matematica, in realtà è molto facile trovare il vero giorno ideale. È passato da poco e forse non ce ne siamo nemmeno accorti: era il 28 giugno, e la combinazione 28/6 o 6/28 (all'americana) è matematicamente perfetta.

28 e 6 sono infatti entrambi numeri che si possono ottenere dalla somma dei loro fattori, ovvero quei numeri che moltiplicati tra loro con diverse combinazioni portano a quello di partenza. 28, in particolare, si può calcolare come 1+2+4+7+14 e, come si può osservare, si può ottenere anche come 1x(2 al quadrato)x7, che è anche uguale a 1x4x7, oppure come 7x4 o come 14x2. Stesso discorso per il numero 6, che è la somma 1+2+3.

Il 28 giugno però ha anche qualcosa in più che lo rende ancora più speciale. È infatti il Tau Day, ovvero il giorno che con i suoi numeri, 6 e 28, ci ricorda il Tau, ovvero il rapporto, costante, tra la circonferenza di un cerchio e il suo raggio (6,28). Un parente stretto del Pi, il rapporto tra la circonferenza e il suo diametro (3,14), che si festeggia il 14 marzo.

Naturalmente in questo modo tutti i 28 giugno sono numeri perfetti. Se invece cerchiamo la perfezione assoluta allora dobbiamo soffrire di più, e un vita umana non è sufficiente a incontrarne uno, a meno di essere molto fortunati. Infatti un giorno perfetto che includa anche la perfezione dell'anno è veramente rarissimo: l'ultima volta che accadde fu nel 496, e la prossima volta sarà tra 6 mila anni, nell'8128.

Forse non riusciremo a vivere un giorno perfetto, perché questa è un'utopia, con la matematica e a maggior ragione con gli eventi che costellano le nostre 24 ore. Ma, come diceva Eduardo Galeano, l'utopia serve proprio a questo: a camminare.

Roberta De Carolis

LEGGI anche:

- Il giorno perfetto? 106 minuti di sesso e 36 di lavoro

- Oggi è il 12-12-12: cosa si cela dietro questa data?

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico