Bisogna disattivarla il prima possibile questa sveglia, prima che mangi tutti i soldi. L'invenzione, 'Money Shredding Alarm Clock', che sa un po' di sadismo a dire il vero, è opera dell'utente di Youtube Rich Olson, fondatore della piattaforma Nothinglabs.com. Lo scopo del dispositivo è fungere da stimolo per tutti dormiglioni che la mattina non vogliono proprio alzarsi dal letto.
All'inizio il dispositivo sembra una comune sveglia, salvo per il dettaglio della banconota posta sulla sommità. Come possiamo vedere nel video, all'ora impostata, il marchingegno inizia ad emettere un suono acuto e da lì il tempo base a disposizione è di appena 10 secondi, trascorsi i quali la banconota viene risucchiata e distrutta completamente, lasciando il dormiglione con qualche minuto di sonno in più, ma qualche soldo in meno.
La metodologia si presta a diverse impostazioni personali, che possono essere modificate in base alla propria urgenza e/o alla propria tendenza ad assopirsi. Si può per esempio scegliere quale banconota inserire nel tritatutto. Aumentandone il valore, infatti, si può aumentare proporzionalmente la tensione all'inizio del suono. Oppure si può decidere di metterne più di una e magari di regolare il tempo di avvio del meccanismo, che attenzione, una volta innescato non si può più fermare.
Olson ha poi ricordato a tutti i candidati utenti di controllare le norme del proprio Stato, perché in alcuni distruggere il denaro è illegale. Ma ha poi sottolineato che, se si deve ricorrere a questo metodo per svegliarsi e raggiungere cose e persone in tempo, probabilmente già si odia il proprio Paese. Ciò non toglie, aggiungiamo noi, che in alcune Nazioni si parli di veri e propri reati penali (non così in Italia dove l'azione è tollerata, anche se non incoraggiata).
thing I made - money shredding alarm clock:nothinglabs.blogspot.com/2013/04/money-…
— Rich Olson (@nothinglabs) 22 aprile 2013
Comunque una scelta masochista, forse, ma sicuramente di grande utilità per chi proprio quella mattina non può fare tardi e, magari non solo per pigrizia, proprio non riesce a svegliarsi. Dopo vari trattamenti stile Arancia Meccanica, il più classico dei quali è lasciare la sveglia lontana in modo da dover correre a spegnerla per evitare che non smetta più di suonare, forse quello più incentivante è in effetti collegare tutto ai soldi.
D'altronde il tempo è denaro.
Roberta De Carolis
LEGGI anche:
- La pigrizia ha un fondamento genetico
- Orexina: l'ormone anti-sonno che regola la felicità
Image credits: Nothing labs