I bambini distinguono le lingue anche nel pancione

bambini lingue

Anche poche ore dopo la loro nascita i bambini sanno riconoscere la loro lingua e distinguerla da una straniera. A sostenerlo è un nuovo studio realizzato dalla Washington University, secondo cui i pargoli ascoltano con attenzione quanto accade al di fuori del pancione anche prima di venire al mondo.

Ciò significa che essi iniziano ad apprendere una lingua mentre si trovano nel grembo materno, ossia prima di quanto si pensasse finora. I meccanismi sensoriali e cerebrali legati all'udito sono già sviluppati durante la 30esima settimana. Per cui, i bambini sono in grado di ascoltare i discorsi delle loro mamme e non solo, durante le ultime 10 settimane di gravidanza e alla nascita sono in grado di dimostrare ciò che hanno sentito.

Ma è soprattutto il linguaggio della mamma a influenzare il cervello del bambino, come ha spiegato Patricia Kuhl, co-autrice dello studio e co-direttore dell'Institute for Learning & Brain Sciences dell'Università di Washington.

40 bambini, di circa 30 ore di vita sono stati studiati a Tacoma e Stoccolma, in Svezia. Mentre erano ancora nella nursery, ai bambini è stato fatto ascoltare il suono delle vocali della propria lingua madre e quello di alcune lingue straniere. Il loro interesse per i suoni è stato misurato attraverso un ciuccio collegato ad un computer che ne ha monitorato la reazione. I ricercatori hanno così notato che i neonati riuscivano a riconoscere anche i suoni 'stranieri'.

In precedenza, altri studi avevano dimostrato che i neonati nascono pronti ad imparare e cominciano a distinguere i suoni linguistici entro i primi mesi di vita, ma non vi era alcuna prova che l'apprendimento delle lingue si fosse verificato già nell'utero.

"Questo è il primo studio che mostra che i feti imparano in fase prenatale i suoni specifici del linguaggio della madre", ha detto Christine Moon, autore dello studio e professore di psicologia alla Pacific Lutheran University di Tacoma, nello stato di Washington. Genitori, attenti a quello che dite!

I risultati della ricerca saranno resi noti sulla rivista Acta Paediatrica.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Se parli due lingue decidi più in fretta

- I bambini imparano le lingue anche durante la gravidanza

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico