Fare jogging allunga la vita da 5 a 6 anni

jogging longevita

Fare jogging allunga la vita di 6 anni. È quanto emerge dalle analisi di alcuni dati raccolti dal 1976. Lo studio, condotto dallo Bispebjerg University Hospital di Copenhagen è stato presentato in occasione del meeting dell'European Association for Cardiovascular Prevention di Dublino.

Migliaia le persone esaminate dal Copenhagen City Heart Study, per 35 anni, con un'età compresa tra i 20 e i 93 anni. Tutto comincia nel 1976, quando viene avviato uno studio prospettico su circa 20.000 uomini e donne volto ad aumentare le conoscenze sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e dell'ictus. Da allora lo studio, che ha portato alla pubblicazione di oltre 750 rapporti, si è ampliato fino ad includere altre malattie come l'insufficienza cardiaca, le patologie polmonari, le allergie, l'epilessia, la demenza.

I ricercatori si sono poi soffermati sulle associazioni tra la longevità e le diverse forme di esercizio fisico. Tutti i partecipanti sono stati invitati a rispondere a domande riguardanti la quantità di tempo trascorso a fare jogging ogni settimana, e a valutare le proprie percezioni del ritmo, definendolo come lento, medio e veloce.

Dalle analisi è emerso che il rischio di morte è stato ridotto del 44% sia per le donne che per gli uomini, con un beneficio in termini di sopravvivenza di 6,2 anni per gli uomini e 5,6 anni per le signore.

Ma quanta attività fisica occorre fare? Secondo gli esperti, lo studio ha rivelato una sorta di curva a forma di U che indica il rapporto tra il tempo trascorso a fare esercizio e la mortalità. I ricercatori hanno riscontrato che da un'ora a due ore e mezza a settimana, svolte nell'arco di due o tre sessioni, hanno garantito benefici ottimali, soprattutto se la corsa è stata eseguita ad un ritmo lento o medio.

"I risultati della nostra ricerca ci permettono di rispondere definitivamente alla domanda: ' il jogging fa bene alla salute'", ha detto Schnohr, cardiologo capo del Copenhagen City Heart Study, "Possiamo dire con certezza che il jogging regolare aumenta la longevità. La buona notizia è che in realtà non è necessario fare molto per raccogliere i frutti."

Francesca Mancuso

Cerca