I cavalli hanno memoria e riconoscenza

cavalli_memoria_e_riconosce

Chi ha detto che il cane è il miglior amico dell'uomo, non ha mai avuto un cavallo. Già, questi imponenti animali sembra abbiano tante capacità, tra cui quella di ricordare le persone che si sono mostrate amichevoli, mostrando a loro modo una forma di riconoscenza.

A riferirlo è stato Sankey, un etologo dell'Università di Rennes, che insieme ad altri colleghi han studiato 20 cavalli di razza anglo-araba e tre francesi nelle stalle di Chamberet, nel cuore della Limousin, nella zona sud-occidentale della Francia. Il loro studio è stato pubblicato sulla rivista Animal Behavior.

In base alle loro osservazioni, è stato notato che i i cavalli hanno la memoria lunga, ricordano le allevetrici e allenatrici di sesso femminile e le loro istruzioni, anche dopo 8 mesi. Ma non solo. In alcuni casi, i cavalli erano in grado di ricordare anche strategie complesse e di problem-solving per più di 10 anni.

Come ha spiegato Sankey "Tra i cavalli le relazioni sociali sono di lunga durata e, in alcuni casi, per tutta la vita".Il programma di formazione per i cavalli consisteva di 41 passi di base, associati a cure mediche e comandi. Ad esempio, i cavalli dovevano rimanere immobili all'ordine "reste!", che in francese significa "stai". Dopo che il cavallo aveva compiuto l'ordine, era ricompensato dal proprio allenatore con del cibo.

"Dai nostri risultati – spiegano i ricercatori - sembra che i cavalli non siano differenti dagli esseri umani poichè si comportano, apprendono e memorizzano meglio quando l'apprendimento è associato ad una situazione positiva". Jill Starr, presidente e fondatrice di Lifesavers Wild Horse Rescue un'organizzazione non-profit che fornisce rifugio, formazione e adozione ai cavalli, ha spiegato che ancor più delle parole, i cavalli interpretano meglio il linguaggio del corpo.  Ma concorda con gli studiosi nel dire che i cavalli sono leali, intelligenti e hanno ricordi di lunga durata, nl bene e nel male.

Francesca Mancuso

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico