×

Errore

Error the gallery with an id of: 43 is not published

Luca Parmitano e la Terra vista da 400 km: le immagini

luca-floating1

Luca Parmitano continua a deliziare chi lo segue sui social network grazie alle suggestive foto scattate dallo spazio. Il soggetto privilegiato, neanche a dirlo, è la Terra, immortalata nella sua bellezza eterea.

Dopo quella che ritrae la Sicilia e la foto delle nubi nottilucenti, le ultime immagini scattate dell'astronauta riguardano le correnti oceaniche, la Bolivia e il Brasile. Durante i momenti di relax, uno degli hobby di Parmitano è osservare la Terra dall'alto dei suoi 400 km. In attesa che arrivi la navicella cargo europea ATV-4, ormai prossima all'aggancio alla Stazione, che avrà luogo il 15 giugno.

Martedì la navetta cargo russa Progress 51P si è sganciata dalla stessa porta dove ATV Albert Einstein attraccherà sabato. A bordo della navicella russa i rifiuti della Stazione Spaziale da riportare indietro. Il dispositivo si disintegrerà al suo rientro nell’atmosfera dopo avere eseguito una serie di manovre con i propri propulsori. Spiega l'Esa che la fase distruttiva del rientro distruttivo inizierà il 19 giugno alle 14:52 ora italiana. Ma quel punto, la porta posteriore della Stazione Spaziale Internazionale sarà già disponibile per l'attracco dell'ATV-4, sabato 15 giugno alle 15:46.

"Stiamo pianificando le attività delle prossime settimane dove Luca dovrà spostare e stivare dentro la Stazione quasi 200 kg di cargo dell’ ATV-4. Un’importante attività prevede inoltre l'installazione dell'esperimento FASES nel Fluid Science Laboratory che si trova nel modulo Columbus. ATV-4 trasporterà anche una nuova pompa dell'acqua per il nostro sistema di controllo termico che Luca installerà prossimamente. In microgravità, la pompa, che sulla Terra pesa quasi 90 kg, potrà essere trasferita agilmente da Luca nel modulo Columbus" aggiunge l'Esa sul blog di Parmitano.

Qui tutte le immagini postate su Facebook e Twitter dall'astronauta italiano.

Francesca Mancuso

Per saperne di più, leggi qui tutte le notizie su LUCA PARMITANO

Leggi la nostra intervista a Luca Parmitano

ESA/Luca Parmitano

Cerca