Film di fantascienza: il 2015 si è chiuso con l’uscita del settimo episodio di Star Wars, il Risveglio della Forza, il 16 Dicembre, ma anche il 2016 si prepara a portare o riportare sul grande schermo pellicole per gli appassionati, per tutte le età.
E sarà necessario fare una distinzione: esiste la fantascienza “irreale”, ovvero quella dove la fantasia è talmente distante dalla realtà da generare sogni, o forse fantasmi (un esempio tipico è proprio Star Wars), da quella “scientifica”, dove l’aderenza alla realtà è più concreta, mirando a descrivere un possibile, anche se lontano, futuro.
Ecco 10 film di fantascienza che potremo vedere nell’anno appena iniziato. Starà a noi poi decidere se il futuro immaginato è troppo lontano.
Star Trek Beyond
Tredicesimo episodio dell’intramontabile saga, trae ispirazione dalla celebre serie fantascientifica televisiva ideata da Gene Roddenberry a metà degli anni Sessanta. Arriva al cinema in occasione del cinquantesimo anniversario della prima puntata, il 21 luglio.
Ghostbusters
Tornano gli acchiappa fantasmi. Abby ed Erin, una coppia di scrittrici quasi sconosciute, decidono di pubblicare un libro sui fantasmi, nel quale sostengono che questi esistano sul serio. Non della stessa opinione alla Columbia University, dove Erin ottiene un prestigioso incarico. Divenuta lo zimbello della Facoltà, lascia il lavoro e apre con l’amica una vera ditta di acchiappa fantasmi… Dal 28 luglio.
Mafiya
Nel 2072 in Russia si gioca a Mafia, un gioco di carte dove 11 civili sperimentano un cocktail di astuzia, ira, menzogna, odio, disprezzo, dolore, orgoglio, passione amore e morte. Il vincitore se ne va con un premio in denaro, il perdente muore. Una rivisitazione in chiave futuristica della roulette russa, forse con più pathos.
Allegiant
Terzo e ultimo capitolo della trilogia di Summit e Lionsgate, dopo Divergent (2014) e Insurgent (2015). I protagonisti tornano per prepararsi finalmente a varcare le mura e scoprire il mondo reale. La scoperta li immergerà in una nuova situazione dove saranno gli imprevisti a mettere a dura prova la loro vita e astuzia. Dal 12 marzo.
X-Men: Apocalisse
Storia avvincente di combattenti ed eroi, proiettata in un ipotetico futuro. Gli X-men tornano a combattere contro l’acerrimo nemico Apocalisse, che ha inglobato i poteri di molti altri mutanti, divenendo immortale e invincibile. Risvegliatosi dopo migliaia di anni, vuole distruggere l’umanità. Solo gli X-men possono salvarla. Dal 19 maggio.
Independence Day: Rigenerazione
Sono passati 20 anni da Independence Day ed ecco una nuova ondata di alieni che hanno risposto ad una richiesta di aiuto dei compagni caduti anni prima. Il mondo è cambiato e una nuova generazione di eroi si affaccia sul nostro pianeta minacciato dagli alieni, ora dotati di una forza senza precedenti.
Star Wars Anthology: Rogue One
Il 2016 non sarà esente da Star Wars. In preparazione infatti i due film spinoff legati alla celeberrima saga. Prima dei fatti del quarto episodio, ‘Una nuova speranza’, una banda di combattenti della resistenza si unisce per la coraggiosa missione di rubare i piani della Morte Nera.
Rupture – La scoperta di una natura aliena
Renee Morgan è un’aliena a sua insaputa. Donna single intenta ad allevare suo figlio di 12 anni di nome Evan, viene spiata costantemente. Viene poi improvvisamente rapita e si ritroverà distesa su un lettino in un ambulatorio dove i rapitori scoprono un’anomalia genetica che potrebbe scatenare in lei una natura aliena.
Warcraft
Quando i giochi diventano film. ‘World of Warcraft’, gioco di ruolo con più di 12 milioni di iscritti, conquista il grande schermo. Sono stati proprio i suoi giocatori a creare la sceneggiatura: il pacifico regno di Azeroth è infatti sul piede di guerra e la sua civiltà è costretta ad affrontare una terribile stirpe di invasori, tratti da quelli creati dagli utenti del popolare gioco online. Orchestrato a dovere, il film è una spettacolare saga di potere e sacrificio.
La quinta onda
Tratto dal primo romanzo della trilogia fantascientifica di Rick Yancey, potrebbe essere anche il primo di una trilogia di film. Quattro ondate di attacchi alieni hanno decimato la popolazione sulla Terra e in questo clima l’adolescente Cassie cerca con tutte le sue forze di salvare il fratellino Sammy. Incontrerà un giovane che potrebbe aiutarla. Ma si potrà fidare?
Il 2016 dunque si presenta ricco. Buon inizio!
Roberta De Carolis
Foto: MyMovies.it
LEGGI anche:
- I film di fantascienza da vedere nel 2015
- Libri e film di fantascienza: ecco i più letti dagli scienziati