Cometa Ison: la nuovo foto scattata da Hubble

hubble cometa intatta

Hubble è riuscito a fotografare l'attesa Cometa Ison e ciò che è apparso agli occhi degli astronomi fa ben sperare. La cometa del secolo, infatti, è ancora tutta intera, nonostante le previsioni pessimistiche riguardo alla sua sopravvivenza mano a mano che si riduce la distanza dal Sole.

Ison raggiungerà il perielio, ossia il punto di distanza minima dal Sole, il 28 novembre. Adesso la cometa sta volando verso la nostra stella a grande velocità e guardando il cielo con un telescopio si trova nella Costellazione del Leone.

Nell'immagine sopra, scattata il 9 ottobre dal telescopio spaziale Hubble, il nucleo solido della cometa appare ancora tutto intero. Se si fosse disgregato, Hubble avrebbe probabilmente visto numerosi frammenti nei pressi della cometa. Altro segno che gioca a suo favore è la testa di Ison, che all'occhio attento del telescopio è apparsa simmetrica e regolare.

L'immagine è stata realizzata utilizzando due filtri. La chioma della cometa appare di colore verde-blu a causa dei gas che la compongono mentre la coda è rossastra per via della polvere che viene fuori dal nucleo. Al momento dello scatto, Ison si trovava all'interno dell'orbita di Marte, a 285 milioni di chilometri dalla Terra. Questa immagine mostra invece dove si troverà la cometa nei prossimi giorni

ison201013

Una volta giunta a due passi dal Sole, il prossimo 28 novembre, la cometa inizierà ad avvicinarsi sempre di più alla Terra passando a 64 milioni di chilometri da noi il 26 dicembre. Allora lo spettacolo sarà assicurato.

Se riesci a scattare delle belle foto del cielo, partecipa gratuitamente al Pifa, il Premio Italiano di Fotogragfia Astronomica organizzato da NextMe. Leggi il Regolamento

Clicca qui per seguire il coundown

Francesca Mancus

Foto: Hubble e CometIson2013

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- Ison: le 5 cose che non sappiamo sulla cometa del secolo

- Ison: i misteri sulla cometa in arrivo il 28 novembre

- La Cometa Ison si avvicina: il video in time lapse della Nasa

- Cometa Ison: le 5 cose da sapere prima di novembre 2013

- Ison: sarà la cometa del secolo o un flop?

- Cometa Ison: il 28 novembre 2013 il passaggio della cometa più luminosa della luna

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico