Fare il pieno sfruttando le acque reflue? Ora è possibile con la Tucson Fuel Cell

autoidrogeno

La Hyundai mette a disposizione degli abitanti della Contea di Orange, in California, la propria Tucson Fuel Cell carburata tramite i rifiuti umani.

I residenti della Contea di Orange, così, si sentiranno da ora in poi ancora più soddisfatti ogni volta che faranno visita ai loro bagni e avranno fatto il pieno alla loro Tucson, auto a idrogeno ricavato dalla acque reflue che diventa un ottimo mezzo per lo smaltimento dei rifiuti umani.

Il problema del caro benzina e dell'inquinamento è un cruccio comune a tutto il mondo e impegna centinaia di ricercatori nella scoperta di nuovi sistemi di carburazione meno inquinanti e costosi. Il mercato delle auto usate ha vissuto - anche per i motivi sopra citati - una forte crescita, portando sempre più automobilisti a utilizzare i moderni tool online - che consentono, tra le altre cose, di vendere auto in modo veloce e a prezzi interessanti - per liberarsi del proprio vecchio catorcio a favore di auto più ecocompatibili.

Il team di scienziati dell'Università della California capeggiato da Jack Brower è riuscito a offrire un'alternativa alla benzina creando, presso l'Orange County Sanitation District, il primo prototipo di questo sistema di carburazione "a smaltimento rifiuti" nel contesto di un progetto più ampio volto a produrre idrogeno per il rifornimento quotidiano di circa 200 veicoli. Per non rendere vani gli sforzi della Contea, la Hyundai ha colto al balzo questa occasione per mettere in locazione la propria Tucson Fuel Cell - vettura a celle a combustibile a idrogeno - ai residenti di Orange, contro un canone mensile di 499 dollari.

Per ora l'auto verrà utilizzata solo a Orange, ma la produzione per tutto il mercato statunitense è già iniziata, spinta dal forte interesse verso nuovi sistemi di carburazione alternativi e meno nocivi per l'ambiente. I veicoli elettrici a idrogeno a cella combustibile presentano numerosi vantaggi oltre che un'ottima autonomia e velocità di rifornimento al pari della benzina, e in più, rispetto a quest'ultima, hanno una produzione nulla di gas a effetto serra ed emettono unicamente vapore acqueo.

Pin It

Cerca