Auto del futuro: ecco i 5 mezzi con cui ci sposteremo nei prossimi anni

autofuturo

Quale futuro ci aspetta nel campo dei trasporti? Il traffico aumenta, la fretta pure e quindi ansia e stress. Abbiamo bisogno di spostarci velocemente, ma anche di limitare i danni dell'inquinamento, anche questo in pericoloso aumento.

I mezzi stanno puntando quindi all'automatismo (funzionamento senza conducente), al cielo e ai comandi "smart", wireless e vocali, realizzati tramite dispositivi mobili come smartphone e cellulari.

Ecco i 5 mezzi di trasporto del futuro, selezionati dalle più importanti e recenti novità nel settore.

1) Russia One: il tram che arriva direttamente dal futuro

tramfuturo1

Di solito i tram evocano nostalgia, ma non è questo il caso. Design avveniristico e tecnologie rivoluzionarie, e tutto in un tram ultramoderno che assomiglia di più ad un veicolo di un film di fantascienza piuttosto che ad un mezzo di trasporto pubblico. Si chiama Russia One. CONTINUA…

2) Quell’automobile che sa volare: arriva il veicolo a tre ruote che diventa un rotaplano

pal-v one

Paura del traffico? Basta usare un’automobile che sa volare: l’innovativo veicolo Pal-V-One venduto dalla Hammacher Schemmler è una due posti a tre ruote in grado di trasformarsi in un rotaplano in 10 minuti. Dopo due anni di lavoro, è ora disponibile sul mercato, al prezzo di 264 mila euro, e può raggiungere velocità fino a 180 chilometri all’ora sia su strada che in aria. CONTINUA…

3) Bus senza conducente: parte la sperimentazione ad Oristano

city mobil 2

Arriva in Italia il bus automatizzato e senza conducente. La sperimentazione del veicolo è iniziata il 14 luglio da Oristano, in Sardegna, come parte del progetto City Mobil 2, cofinanziato dalla Commissione Europea. CONTINUA…

4) Google Car: l'auto che si guida da sola anche in città

Google car2

Le auto del futuro si guideranno da sole, parola di Google che ha di recente mostrato le novità introdotte nella sua Google Car. Per dire addio allo stress della guida, l'auto senza conducente potrebbe essere la soluzione. CONTINUA…

5) MyCopter: l'elicottero personale che si guiderà come un'automobile

MyCopter

Ecco l'elicottero che mira a porre fine agli ingorghi stradali. Ed è così che ci stiamo avvicinando ai veicoli volanti visti in molti film di fantascienza. Si chiama MyCopter ed è un progetto europeo di aviazione personale. CONTINUA…

Roberta De Carolis

Seguici su Facebook, Twitter e Google +

LEGGI anche:

- Auto del futuro: le 5 caratteristiche, dalla realtà aumentata alle comunicazioni tra veicoli

- L’auto del futuro è smart, parola di Jaguar Land Rover

Pin It

Cerca