Quell’automobile che sa volare: arriva il veicolo a tre ruote che diventa un rotaplano

Motocicletta volare1

Paura del traffico? Basta usare un’automobile che sa volare: l’innovativo veicolo Pal-V-One venduto dalla Hammacher Schemmler è una due posti a tre ruote in grado di trasformarsi in un rotaplano in 10 minuti. Dopo due anni di lavoro, è ora disponibile sul mercato, al prezzo di 264 mila euro, e può raggiungere velocità fino a 180 chilometri all’ora sia su strada che in aria.

Il veicolo, progettato per viaggi a bassa quota (al di sotto di 1000 e 200 metri), richiede solo 165 metri di pista per i decolli e 30 per gli atterraggi. Il suo motore a quattro cilindri alimentato a benzina consente un massimo di 365 chilometri in volo e mille e 200 su strada, distanze tipiche per gite di un giorno, ed è costruito in fibra di carbonio, titanio e alluminio. L’acquisto include una formazione completa ma richiede patenti speciali di guida.

Si aggiunge dunque una nuova tipologia di veicoli del futuro, accanto a quelli senza pilota, come i droni, e il recente bus automatizzato. Potrà sorvolare in caso di traffico, oppure essere usato semplicemente per godere il panorama sia dal basso che dall’alto, anche se il processo di trasformazione terra-aria non è immediato, ma impiega circa 10 minuti.

Motocicletta volare

L’automobile-rotaplano deve dunque rispettare contemporaneamente le leggi sia della strada che del volo. Ma su questo l’azienda non teme. “Siamo molto orgogliosi di annunciare il successo del volo inaugurale del Pal-V e ora invitiamo gli investitori a creare il futuro con noi - hanno dichiarato i dirigenti - Sappiamo che c'è molto interesse per il veicolo. Prima di annunciare i voli di prova, avevamo già preso contatti con i potenziali clienti e rivenditori che vogliono essere parte di questo entusiasmante progetto” .

Le auto del futuro dialogheranno con noi, ci ricorderanno appuntamenti e cose da portare con noi, ci avviseranno delle condizioni del traffico e del meteo. E ora sanno anche volare. Supercar dunque non sarà presto solo un telefilm?

Roberta De Carolis

Foto: Pal-V

Hammacher Schemmler

Seguici su Facebook, Twitter e Google +

LEGGI anche:

- Bus senza conducente: parte oggi la sperimentazioni ad Oristano

- Il drone che porta a spasso il cane (VIDEO)

- Le 5 caratteristiche delle auto del futuro

Pin It

Cerca