Leaf: l’auto del futuro alimentata da sole e vento col tetto di foglie

leaf1

Vi siete mai chiesti come sarà l'auto del futuro? C'è chi la immagina super veloce e pluriaccessoriata e chi, invece, come la Shanghai Automotive Industry Corporation (SAIC), la vuole ecologica ma dal design accattivante.

L'ultimo progetto ideato in casa SAIC prende il nome di Leaf e incarna perfettamente l'idea di auto del futuro. Essa, infatti, anziché produrre sostanze inquinanti, produce ossigeno per mantenere l'ambiente verde. Non a caso il suo nome, in inglese, significa foglia. In più, non è alimentata dal carburante tradizionale, ma dall'energia naturale di sole e vento.

Per il momento, Leaf è solo una concept car, anche se presto potrebbe iniziare la sua produzione. Almeno per ora, dunque bisogna accontentarsi di dare uno sguardo al solo progetto. Dalle immagini fornite dalla casa automobilistica si capisce che questo modello di auto oltre ad essere eco-friendly nell'alimentazione e nei consumi, lo sarà anche nel design.

leaf2

L'auto dell'immagine è verde e ha un tetto innovativo realizzato con del fogliame. Realizzare il tetto con delle foglie non è una scelta puramente estetica, ma funzionale. Dotando il tetto di un tappeto di foglie, infatti, queste possono produrre ossigeno e di conseguenza energia pulita. Inoltre, il tetto a foglia, essendo dotato di un innovativo pannello fotovoltaico, genera e conserva elettricità, e in più, dirige l'auto per spostarsi nelle posizioni in cui si può ottenere una copertura di luce solare maggiore.

leaf3

Leaf avrà pure un tetto fantastico, ma le ruote non sono da meno. Esse contengono dei filatoi in grado di generare elettricità quando la vettura si muove in avanti.

Questo veicolo a basso consumo energetico non solo ridurrà il costo del carburante, ma potrebbe anche eliminare le emissioni nocive nell'ambiente. Insomma, magari in futuro potessimo avere tutti un auto di questo tipo!

Italia Imbimbo

Foto: tuvie.com

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- Google Car: si guidera' da sola e sara' senza volante

- Auto del futuro: aperta una gara per progettarle

Pin It

Cerca