Anche le auto possono essere hackerate: ecco il sistema da 20 dollari

hacker auto

Hackerare un'auto sarà più semplice di quanto si pensi. Stando a quanto affermano i ricercatori spagnoli Javier Vazquez-Vidal e Alberto Garcia Illera la loro intenzione è quella di presentare un piccolo gadget nel corso di una conferenza sulla sicurezza, il Black Hat Asia di Singapore, che si terrà a marzo di quest'anno. Secondo il loro parere, questo gadget, il CAN Hacking Tool (CHT), potrà incidere sulla sicurezza del veicolo.

Il dispositivo in questione costa meno di 20 dollari e può essere collegato alla rete interna di una macchina al fine di controllare i possibili comandi dannosi di alcuni input, in grado di influenzare il normale funzionamento dei finestrini, dello sterzo, dei freni e di altro ancora.

Questo dispositivo di hacking può essere collegato al sistema Controller Area Network o CAN di un qualsiasi veicolo mediante soli quattro fili. Esso acquisisce energia dal sistema elettrico della vettura e riceve i comandi wireless inviati da remoto. "Occorrono cinque minuti o meno per sistemarlo", spiega Vazquez-Vidal. "Potremmo attendere un minuto o un anno e, quindi, attivarlo per fargli eseguire tutto ciò che abbiamo programmato di fare".

I ricercatori spiegano che il tipo di comando che può essere inviato a distanza dipende dal modello di auto. Il gadget, infatti, è stato testato su quattro diversi veicoli e su ognuno si è potuto inviare comandi come spegnere i fari, innescare l'allarme, abbassare o alzare i finestrini ed altro ancora.

Il dispositivo richiede solo alcune semplici operazioni per essere installato su un veicolo e può anche accedere ai sistemi di antibloccaggio dei freni o di emergenza. Inoltre, CHT comunica solo via Bluetooth. Tuttavia, è possibile aggiornare il gadget utilizzando una rete cellulare GSM, consentendo di controllare la macchina da chilometri di distanza.

Dobbiamo iniziare a preoccuparci?

Federica Vitale

Image Credit: DailyMail

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

Leggi anche:

- I 10 gadget tecnologici degli anni '90 che non riusciamo a dimenticare

- I 7 gadget green del futuro

Pin It

Cerca