Urbee 2, la prima auto ibrida realizzata con una stampante 3D

Urbee auto ibrida

Oggi, nel campo delle automobili, si parla molto di veicoli ecologici, elettrici e a zero emissioni. Seppur lentamente, queste nuove macchine stanno iniziando a circolare anche nelle strade italiane. Ma quali novità ci attendono in futuro?

Un prototipo di auto davvero interessante è Urbee 2, un'utilitaria con motore ibrido, tre ruote, una velocità fino a 110 km/h e la capacità di trasportare fino a 550 kg di carico. Ma la cosa più interessante - a tratti incredibile - è che Urbee 2 è stata realizzata con una “semplice” stampante 3D.

Urbee1

Urbee 2 è il risultato del sogno dell'ingegnere americano Jim Kor di un veicolo moderno e sostenibile che un giorno rivoluzionerà il modo in cui viaggiamo. La struttura esterna in plastica ABS è molto leggera, permette quindi di inserire solo il carburante necessario per alimentarla ed è più forte e duttile dell'acciaio. Urbee 2, che può ospitare due passeggeri, potrebbe rappresentare un altro grande passo avanti nel settore del trasporto urbano.

Jim Kor lavora da tempo nella progettazione di veicoli efficienti ed ecologici. Con la sua società, la Kor Ecologic, ha progettato trattori e autobus, ed ora sta pensando a soluzioni per i pendolari. Lavorando con RedEye, un sistema di stampa 3D on-demand, il team di Urbee ha utilizzato la plastica ABS e il FDM (Fused Deposition Modeling) per fabbricare un telaio estremamente preciso, leggero e resistente.

Queste stampanti spruzzano i polimeri fino a livelli microscopici, creando un'automobile di 3 metri in 2.500 ore, poiché continuano a lavorare automaticamente anche quando gli ingegneri tornano a casa.

Urbee2

Il motore e il telaio sono di metallo, come nelle auto tradizionali, mentre il motore (con una potenza massima di 10 HP) è ancora in fase di sviluppo. Le fasi di guida in città (fino a 65 km/h) saranno gestite da un motore elettrico a 36 volt, mentre per velocità più elevate interverrà un motore diesel (che teoricamente potrebbe funzionare anche ad etanolo).

Attualmente il team di Kor sta utilizzando un software di simulazione-incidenti per mettere a punto gli elementi legati alla sicurezza e attende nuovi finanziamenti per completare i test. Urbee 2 ha già ricevuto 14 ordini, da 50.000 dollari ciascuno. Quando arriveranno ulteriori fondi Kor prevede di portare il prototipo più nuovo in tutti gli Stati Uniti con soli 10 litri di etanolo puro.

Urbee3

Antonino Neri

Leggi anche:

- Hyundai: basta chiavi. Le auto partiranno con lo smartphone

- Toyota e Audi presentano le auto senza pilota al CES 2013