Uber: chiamare il taxi (di lusso) con un'app

uber taxi

Chiamare il taxi con un'app? Nell'era delle applicazioni per smartphone si può. Nata nel 2009 a San Francisco grazie all'idea avuto da Garret Camp, Uber è un'app pensata per Android e Apple iOS ed offre un servizio di chiamata diretta dei taxi. Ma non per tutti, però. Infatti, il servizio si rivela più sofisticato e di lusso e mirato per una clientela più esigente.

Le auto messe a disposizione da questo inedito servizio sono esclusivamente delle berline, la cui scelta varia tra Mercedes Classe E o S, BMW serie 5 o 7 e, infine, Audi A6 o A8. Per usufruirne, basta scaricare sul proprio smartphone l'applicazione che, immediatamente, localizzerà la posizione nel quale ci si trova. Dopodiché, il sistema invierà la chiamata verso la zona più vicina che, al momento, offre la disponibilità di auto libere.

A corredare la scheda dell'auto scelta, anche quella del conducente e il costo complessivo della corsa. Il costo del servizio verrà automaticamente addebitato sul conto della carta di credito segnalata solo dopo aver usufruito della prestazione. Sia l'auto che l'autista sono scelti in base ad alcune regole ferree. La vettura, infatti, oltre ad essere tassativamente una berlina, deve avere al massimo cinque anni. Mentre il conducente deve dimostrare di avere un'ottima conoscenza della città e delle buone regole di educazione.

Dopo l'esordio avuto con successo nella sua città natale, San Francisco, Uber è sbarcato anche in città come Los Angeles, New York e Washington. Ad accogliere il servizio di chiamata di taxi di lusso anche capitali europee come Londra, Parigi e Amsterdam.

E l'Italia? Tra pochi giorni, Uber verrà sperimentato anche a Milano, con buona pace dei tassisti che vedono nel servizio un pericolo per la propria attività. Tuttavia, si precisa che Uber offre un servizio destinato ad una clientela più elevata e, dunque, non si pone in concorrenza con i taxi cittadini. A seguire, anche Roma, Firenze e Torino.

Federica Vitale

Leggi anche:

- Apple a Ndroid: le applicazioni più scaricate del 2012

- Le 5 migliori applicazioni per tenersi in forma

Pin It

Cerca