SpaceX e Bigelow Aerospace: passeggiate spaziali per tutti

ba330 1

Passeggiate spaziali anche per i non astronauti? Sì, grazie a SpaceX che insieme a Bigelow Aerospace (BA) ha deciso di offrire la possibilità ai passeggeri delle navicelle Dragon di effettuare affascinanti passeggiate spaziali in orbita attorno alla Terra.

A renderlo noto è stata SpaceX con un comunicato. L'era dell'esplorazione commerciale è ormai prossima. Il prossimo 19 maggio, salvo nuovi rinvii, Dragon dovrebbe partire verso la ISS portando rifernimenti e segnando l'avvio dell'era dell'esplorazione privata dello spazio.

Ma fare la spola dalla Terra alla Stazione orbitante non è l'unico obiettivo di SpaceX che punta alto, ancora di più. Secondo il presidente di Bigelow Aerospace, Robert T. Bigelow, si tratta di un cambiamento epocale: "Siamo molto entusiasti di lavorare con i colleghi di SpaceX per presentare dei servizi unici dedicati ad una clientela internazionale. Siamo ansiosi di unirci a loro per discutere sui vantaggi sostanziali che BA 330 potrà offrire in combinazione con la capacità di trasporto di SpaceX".

Il BA 330 è un habitat in grado di fornire circa 330 metri cubi di volume utile e può trasportare un equipaggio di sei/sette persone. Bigelow Aerospace prevede di collegare due o più 330 BA in orbita per fornire alle agenzie spaziali nazionali, alle aziende e alle università un accesso senza precedenti ad un ambiente caratterizzato da microgravità.

ba330

"SpaceX e BA hanno molto in comune. Entrambe le società sono state fondate per contribuire ad aprire una nuova era dell'esplorazione spaziale" ha detto il presidente di SpaceX Gwynne Shotwell. "Insieme forniremo opportunità uniche per entità - nazioni o società - che desiderano disporre di un accesso all'ambiente spaziale per lunghi periodi".

La navicella di SpaceX Dragon a regime sarà in grado di trasportare fino ad un massimo di sette passeggeri in orbita. Insieme alla famiglia dei razzi Falcon, secondo gli addetti ai lavori, SpaceX sta lavorando per creare il più sicuro sistema di volo spaziale umano.

Intanto, tutti gli occhi sono puntati al 19 maggio, quando SpaceX lancerà il razzo Falcon 9 e Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale. Sarà una pietra miliare per il volo spaziale commerciale, non si farà affidamento esclusivamente all'America o alla Russia. Da questo mese, si aprirà un nuovo sistema privato.

Nuovi concorrenti nel campo del turismo spaziale per Sir Branson e la sua Virgin Galactic?

Francesca Mancuso

Pin It

Cerca