Nevada: via libera alle Google Car intelligenti

gogle car nevada

L'auto del futuro, quella che si guiderà da sola, è già tra noi. Il Nevada ha autorizzato Google a mettere in circolazione la sua auto intelligente. La motorizzazione civile del paese, considerato uno dei più permissivi, ha concesso infatti a Mountain View di far circolare i veicoli con guida autonoma.

E una serie di auto sono già state avvistate nel paese. Si tratta di veicoli già testati, ma gli esperti di Google dovranno verificare se le auto saranno in grado di cavarsela in mezzo al traffico.

È la prima patente rilasciata negli Stati Uniti con nuove leggi e regolamenti che mettono il Nevada all'avanguardia nel settore dei veicoli autonomi", ha fatto sapere con un comunicato il Nevada Department of Motor Vehicles.

Superati a pieni voti i test lungo autostrade, le strade statali e nei quartieri, sia a Carson City che a Las Vegas, il comitato di revisione autonoma del reparto di Google ha incontrato le autorità del Nevada per esaminare i piani di sicurezza, la formazione dei dipendenti, le funzioni del sistema e i dispositivi di segnalazione degli incidenti.

A quel punto, la commissione ha concesso a Google la licenza di guida. Le targhe visualizzate sul veicolo di prova hanno uno sfondo rosso e presentano il simbolo dell' “infinito” sul lato sinistro. Lo sfondo diventerà verde quando questo genere di veicoli sarà prodotto per il pubblico.

Google è stata la prima azienda a presentare domanda al dipartimento per testare il proprio sistema autonomo. Ma gli abitanti del Nevada non vedranno auto senza conducente, almeno per il momento. Le Google Cars, seppur autonome, dovranno circolare con almeno due persone a bordo, una al posto di guida, pronta ad intervenire in caso di necessità, e l'altra seduta sul lato passeggero.

Come funzionano le auto di Google? Esse sono in grado di raggiungere una destinazione predeterminata basandosi su indicatori visivi, software per l'intelligenza artificiale, ricevitori GPS e innovativi sensori.

Francesca Mancuso

Pin It

Cerca