Auto del futuro: la nuova Panda eviterà i tamponamenti

nuova_panda

Non c’è bisogno di spiegare quali e quante siano le attese per i nuovi modelli che Fiat si accinge a proporre, sia osservando la questione da un punto di vista strettamente legato alla natura del mercato di un settore importante come l’automotive, sia formulando considerazioni di carattere più generale, che hanno animato, anche recentemente, il dibattito economico e sociale.

La Panda 2012 è una delle novità più rilevanti: macchina destinata a un segmento di mercato estremamente ampio, un progetto di “prima auto” per le famiglie. Ma quali sono, secondo i progettisti, le caratteristiche che dovrebbero convincere i potenziali clienti?

L’accoppiata vincente, nei desideri di Fiat, dovrebbe essere: praticità e modernità. Praticità: dimensioni compatte, contenute a sufficienza per non amplificare i problemi di parcheggio, ma non così esigue da ridurre in modo troppo drastico la capienza del bagagliaio.

Modernità, applicata alla sicurezza: tramite il dispositivo Low Speed Collision Mitigation la vettura può riconoscere gli ostacoli, intervenendo anche in modo automatico con una frenata qualora il guidatore non faccia in modo di evitarli. Modernità, applicata alla comunicazione: potremo ascoltare musica in formato MP3, parlare al cellulare, inviare e ricevere SMS e interpretare il segnale GPS servendoci del navigatore, il tutto tramite un unico dispositivo.

Da notare anche una particolare attenzione ai consumi. A questo proposito citiamo l’adozione del sistema Stop & Start, combinato con il dispositivo Gear Shift Indicator (GSI) e le nuove funzionalità ECO inserite sul propulsore 0.9 Twinair Turbo da 85 CV, che portano a una significativa riduzione, tale da rendere la nuova Panda molto competitiva da questo punto di vista. La combinazione dei sistemi eco:Drive e Blue&Me infine consente di monitorare i propri dati di guida, per curiosità ma anche per poter operare, qualora necessario o opportuno, miglioramenti o modifiche.

Damiano Verda

Pin It

Cerca