Tuatara: l'auto più veloce del mondo

Shelby_Tuatara

Qual è l’auto più veloce del mondo? Fino a ieri la Bugatti 57 Atlantic. Da domani, non più. La nuova risposta sarà: Tuatara, modello di punta prodotto dalla casa automobilistica statunitense Shelby.

La capacità di realizzare un prodotto di assoluta eccellenza è indissolubilmente legata alla cura per i dettagli: in questo caso l’attenzione di Shelby si è concentrata addirittura sulla scelta del nome. Tuatara è il nome di un rettile che possiamo ritrovare in Nuova Zelanda.

Tuatara, in lingua Maori, ha un significato che si può tradurre con “picchi sulla schiena” e infatti sul nuovo modello di supercar si possono notare due piccoli alettoni, proprio sulla parte posteriore. Tuatara discende direttamente dai dinosauri, simbolo di potenza.

Tuatara, forse più di ogni altra cosa, è la specie animale il cui DNA evolve al ritmo più sostenuto tra tutte quelle esistenti sulla faccia della Terra. Simbolo quindi di continua innovazione ed evoluzione, fondamentale in un mercato a elevatissima competitività e dagli standard qualitativi di livello assoluto come quello delle supercar.

L’intera auto è costituita unicamente di fibra di carbonio, il motore è in grado di sviluppare una potenza pari a 1350 cavalli, cambio a 7 marce. Così Tuatara, d’autorità, si appropria del trono delle automobili. Fino a quando?

Damiano Verda

Pin It

Cerca