Treni: l’australiano A-HSV coniuga la modernità con un’anima verde

Treno_australiano

Dal network internazionale di studi di design Hassell (fondato in Australia nel 1938) nasce questo elegante prototipo di treno, influenzato dal duro stile della coupé australiana HK Monaro, icona degli Anni 60.

L'A-HSV (Australian High Speed Vehicle) è un treno a due piani con interni moderni e spaziosi, sedili in stile open space per i pendolari, aree private per fare riunioni, una sala da pranzo di lusso e perfino un minimarket.

Oltre all’aspetto estetico - come illustrato su YankoDesign.com -l'A-HSV è dotato anche di una modalità di trasporto alternativo a basse emissioni di CO2 per chi viaggia tra Canberra e le altre città australiane.

Il progetto dell’A-HSV vuole essere una risposta ai dibattiti nazionali in Australia sui temi ambientali, economici e sociali. Gli obiettivi del nuovo treno sono ridurre la dipendenza dai veicoli aerei e privati, garantire tempi di percorrenza più brevi per raggiungere le città regionali - pressate dalla crescita della popolazione - e soprattutto ridurre il traffico nelle città.

Ciascuno degli studi di design del network internazionale Hassell serve i clienti locali con flessibilità ed autonomia, e può contare sui vantaggi derivanti dalla cultura integrata, dalle risorse combinate e dall’esperienza collettiva del gruppo.

Rete di design multidisciplinare, il gruppo Hassell si occupa di discipline chiave come architettura, interior design, architettura del paesaggio, pianificazione, sostenibilità integrata e progettazione urbana, e permea i propri progetti dell’apprendimento e delle esperienze provenienti da tutte le sue diverse discipline .

Antonino Neri

Pin It

Cerca