Veicoli elettrici: Honda sperimenta la prima stazione di ricarica ad energia solare

Stazione_Honda

Con la benzina a più di 3 dollari a gallone e la maggior parte delle persone preoccupate per il riscaldamento globale, i veicoli elettrici stanno tornando di grande attualità. Il maggiore ostacolo per le auto elettriche è che ancora non esistono le infrastrutture per supportarle. Honda è una delle aziende che sta cercando di affrontare questo problema: ha infatti iniziato a testare una stazione di ricarica per veicoli elettrici alimentata dall’energia solare.

Quando le aziende automobilistiche iniziarono a discutere dei veicoli elettrici, hanno progettato di sostituire un combustibile fossile con un altro, utilizzando il carbone al posto della benzina per generare elettricità per alimentare i veicoli. Utilizzare energia rinnovabile per alimentare veicoli elettrici ridurrà le emissioni di carbonio create che si generano nel processo. Honda inizierà il suo Electric Vehicle Testing Program in tre città giapponesi.

Il progetto – riferisce Gizmag - è in collaborazione con la prefettura di Saitama. Le due società sperano di realizzare quel che chiamano 'Total Energy Management', un sistema che fornisca a famiglie e comunità energia elettrica per uso personale, il tutto con uno stile di vita comodo e a basse emissioni di carbonio.

Il programma non sarà solo per veicoli elettrici, ma anche per veicoli ibridi plug-in, scooter e kart elettrici. Inoltre Honda monitorizzerà l’efficienza della stazione di ricarica nel produrre energia elettrica ed i modi per migliorare la convenienza e la sua fruibilità per i clienti.

Honda spera anche di avere stazioni di ricarica di veicoli elettrici negli Stati Uniti, ma non ha ancora spiegato i tempi di realizzazione del suo progetto.

Antonino Neri

Pin It

Cerca